Unreal Engine 3 si aggiornerà per supportare l'Oculus Rift

Epic Games ha annunciato l'imminente aggiornamento dell'Unreal Engine 3, che a partire da aprile supporterà ufficialmente l'Oculus Rift, il celebre visore per la realtà virtuale.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

L'Unreal Engine 3 si sta preparando a ricevere un aggiornamento del kit di sviluppo per supportare l'Oculus Rift, il visore per la realtà aumentata finanziato tramite Kickstarter e considerato come una delle più grosse rivoluzioni videoludiche degli ultimi anni.

L'Oculus Rift supporterà l'Unreal Engine 3 grazie a un nuovo aggiornamento del motore di Epic

L'update del motore grafico di Epic arriverà nei primi giorni di aprile, giusto in tempo per la distribuzione dei primi Oculus Rift, destinati agli sviluppatori e agli appassionati che hanno sostenuto il progetto su Kickstarter. 

Insieme all'integrazione con l'UDK (Unreal Development Kit) arriverà anche un aggiornamento per i detentori delle licenze ufficiali dell'Unreal Engine 3, in modo che potranno integrare il visore nel loro gioco.

Epic ha inoltre creato una modalità "realtà virtuale" per il gioco Unreal Tournament e per Epic Citadel, la demo tecnica usata per mostrare le potenzialità del motore grafico anche su piattaforme mobile.

###old754###old

Anche Valve si sta muovendo per supportare questo visore per la realtà virtuale, per la precisione con la modalità VR di Team Fortress 2, mentre gli sviluppatori dello sparatutto robotico Hawken hanno già confermato la compatibilità con l'Oculus Rift, anche se non sarà possibile mettere le mani su qualcosa di concreto fino a metà dicembre.

Il mondo dei videogiochi si prepara a vivere l'ennesima rivoluzione e sono in molti pronti a scommettere che la realtà virtuale sarà il vero e proprio passaggio verso la prossima generazione.