Wii region-free? No, region-locked

Nintendo ritratta le parole di Perrin Kaplan e dichiara che Wii non sarà region-free

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Proprio ieri Perrin Kaplan di Nintendo affermava che la console Wii e i giochi prodotti da Nintendo stessa sarebbero stati "region-free", ovvero liberi da quei vincoli che non gli permettono di funzionare in un settore differente da quello di vendita.

Wii region-free ma niente film in DVD

Tuttavia, sembra che abbia fatto un po' di confusione, per non dire qualcosa di peggio. Un portavoce di Nintendo US, smentisce e afferma:

"We've heard conflicting reports from lots of folks out there, but can tell you that Wii will be region encoded, as will first-party software."

Wii sarà "region-encoded", così come i software prodotti da Nintendo. Al momento, salvo ripensamenti dell'ultima ora e conseguenti ritrattazioni, dobbiamo credere a questa voce. Nel caso ci fossero novità in merito non esiteremo a informarvi.

Parlando della console, Wii si presenterà a casa vostra l'8 dicembre per un prezzo di 249 euro, in un pack che includerà il Wiimote, un Nunchaku, un cavo audio/video e la collezione di giochi sportivi Wii Sports. Tutti i dettagli nelle notizie sottostanti:

Wii: data e prezzo ufficiali per l'Europa

Wii: i titoli e i video del lancio giapponese

Wii: data e prezzo per USA e Giappone

Piccola chicca, in chiusura; ecco le foto dei dev kit Wii sui quali hanno sviluppato le software house:

Sembra tanto un'autoradio!