Xbox 720: sempre online e dischi marchiati contro l'usato

Secondo Ian Livingstone, presidente di Eidos, la prossima Xbox richiderà una connessione permanente a Internet e sfrutterà una tecnologia per marchiare i dischi digitalmente, in modo da impedire l'uso dei giochi usati.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

La nuova Xbox richiederà una connessione a Internet permanente e sfrutterà una tecnologia che impedirà l'uso dei giochi usati grazie a un watermark digitale. Questa è l'opinione espressa da Ian Livingstone, presidente di Eidos, in un'intervista con MCV India.

La prossima Xbox impedirà la riproduzione di giochi usati? 

"Credo che la prossima generazione di console, la PS4 e la nuova Xbox, sfrutteranno i drive per la lettura di dischi ottici anche se Sony e Microsoft probabilmente avrebbero voluto evitare di usarli. La velocità di accesso a Internet globale non è ancora a un livello tale da giustificare una piattaforma esclusivamente digitale, così hanno raggiunto un compromesso", spiega Livingstone.

"Con la prossima Xbox presumibilmente bisognerà avere una connessione a Internet e i dischi saranno marchiati, in modo da impedire la riproduzione su una console se si è già avviato il gioco su un altro dispositivo. Per questi motivi credo che la prossima generazione di console sarà esclusivamente digitale", sostiene il presidente di Eidos.

Secondo Livingstone è ancora troppo presto per decretare la morte dei giochi su disco perché è difficile capire quando la distribuzione digitale prenderà il sopravvento, per tutta una serie di motivi come la velocità di connessione al web.

###old1071###old

Il dirigente ipotizza un futuro in cui si sfrutteranno tecnologie integrate nelle televisioni connesse a Internet, in modo da dimenticarsi di collegare "scatolette" e accedendo a tutti i contenuti attraverso il cloud. Un futuro senza dubbio interessante, ma sarà veramente così? Microsoft ha davvero intenzione di proseguire sulla strada della connessione a Internet permanente e sul blocco dei giochi usati? Una soluzione simile farebbe storcere il naso a un gran numero di appassionati di videogiochi.

Non tutti gli utenti sono infatti disposti a mantenere la propria console collegata a Internet e la possibilità di rivendere i giochi o di scambiarli con i propri amici rappresenta ancora un forte traino alla vendita di questi dispositivi.

Secondo Rob Crossley del sito web CVG il 26 aprile si terrà la presentazione della nuova Xbox

Soltanto Microsoft può fare ulteriore chiarezza su questi punti e molto probabilmente potremmo avere qualche risposta il 26 aprile. Secondo Rob Crossley del sito CVG l'azienda di Redmond terrà una presentazione dedicata alla nuova Xbox proprio in quella data. Secondo il redattore del sito la fonte della notizia è affidabile, anche se il giorno potrebbe variare leggermente. Segnatevi la data sul calendario.