Xbox One arriverà in Asia solo nel tardo 2014. E il Giappone?

Microsoft ha confermato che in Asia la nuova console arriverà solo sul finire del 2014. L'azienda prima non nomina il Giappone poi dice che la console arriverà, ma non sono ancora stati fissati modi e tempi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Xbox One e l'Asia, un matrimonio che si farà con calma. Microsoft ha dichiarato che la nuova console arriverà in Oriente - specificatamente a Taiwan, Hong Kong, Singapore e India - nel tardo 2014. Alan Bowman di Microsoft Asia ha dichiarato che si tratta di un approccio graduale, che permetterà all'azienda di sviluppare di un'offerta con contenuti mirati e localizzati per quei paesi.

Il dirigente ha inoltre affermato che l'annuncio di Xbox One aumenterà la popolarità del marchio nei paesi citati, e ha sottolineato come Xbox 360 sia la console più popolare in Oriente, con un fatturato in crescita su base annua del 20 percento.

Il vero tema però quando si parla di Asia rimane il Giappone. Lì Microsoft non ha mai sfondato. L'azienda non ha nemmeno citato il paese orientale tra quelli in cui arriverà la nuova console e in molti hanno pensato che abbia deciso di gettare la spugna, lasciando a Sony e Nintendo il lusso di spartirsi il pubblico locale.

Parlando alla rivista nipponica Famitsu, un rappresentante della casa di Redmond ha però respinto tale ipotesi. "Microsoft ha intenzione di distribuire Xbox One in Giappone. Data e più dettagli saranno annunciati al momento appropriato". Che l'azienda stia aspettando di avere titoli di un certo tipo, adeguati ai gusti particolari dei videogiocatori giapponesi? Probabilmente sì, ma forse anche a Redmond credono che sia difficile sfondare nella terra dei samurai.