Xbox One in verticale? A vostro rischio e pericolo!

Microsoft ha consigliato ai futuri possessori di Xbox One di posizionarla in orizzontale. Non si tratta di un problema di surriscaldamento, ma legato al drive ottico, fatto apposta per funzionare disponendo la console orizzontalmente.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Xbox One è stata realizzata per funzionare in posizione orizzontale. La conferma arriva direttamente da Albert Penello, direttore senior del product management di Xbox. Intervistato dai colleghi di Gamespot, il dirigente ha spiegato che si tratta di un problema legato al slot per l'inserimento dei dischi.

"Non supportiamo l'orientamento verticale, fatelo a vostro rischio e pericolo. Non si tratta di una questione legata al raffreddamento, semplicemente non abbiamo creato il drive ottico per farlo funzionare in verticale", svela Penello.

Ecco perché in tutte le foto di rito l'abbiamo sempre vista "sdraiata"

Xbox One sfrutta un lettore Blu-Ray con una feritoia usata per inserire i dischi, un sistema di caricamento dei supporti fisici simile a quello dei primi due modelli di PS3 e anche di PS4, con la differenza che le due console di Sony funzionano sia in orizzontale sia in verticale.

Il dirigente di Microsoft sostiene tuttavia che non si sta parlando di una limitazione importante, visto che secondo i dati in possesso dall'azienda di Redmond l'80 percento degli utenti Xbox 360 sfruttano la loro console in posizione orizzontale.

###old2280###old

Probabilmente la questione interesserà una percentuale minima di utenti, ma chi non ha spazio sufficiente intorno alla TV per una configurazione orizzontale dovrà tenere conto anche di questo dettaglio, o eventualmente rinnovare la disposizione dei mobili del proprio salotto.