Xbox

Xbox Series X, Smart Delivery: i giochi della generazione attuale potranno funzionare a 120 fps

Con l’annuncio delle specifiche tecniche di Xbox Series X, Microsoft ha ribadito che la compatibilità è uno dei pilastri della sua esperienza di gioco next-gen. È importante sottolineare come non ci sia alcun prefisso volutamente utilizzato in questa espressione. Questo approccio non riguarda, infatti, solo la classica retrocompatibilità ma anche quella con i titoli della next-gen con le precedenti console. Questa funzionalità di Xbox Series X avrà un nome specifico come sappiamo da tempo e si chiamerà Smart Delivery.

Con Smart Delivery, una volta acquistato un gioco questo sarà disponibile nella rispettiva versione ottimizzata sia per Xbox Series X che per Xbox One. Nel glossario di Xbox Series X realizzato da Microsoft si legge che «questo permetterà ai giocatori di muoversi facilmente tra diverse generazioni e diverse console a secondo delle esigenze». Ma cosa significa esattamente avere una versione ottimizzata?

Microsoft spiega che non solo i titoli nativi della next-gen ma anche quelli dell’attuale generazione “ricostruiti” appositamente per la console avranno tutti i vantaggi della prossima generazione. Quindi non soltanto una maggiore velocità di caricamento e una grafica migliorata ma sarà possibile anche raggiungere i 120 fps.

Questo significa che un titolo della generazione attuale come Gears 5 verrà ottimizzato per la piattaforma next-gen raggiungendo questo valore di framerate. Microsoft ha confermato che tutti i titoli Xbox Game Studios saranno ottimizzati per la console next-gen e al momento anche gli sviluppatori di terze parti possono implementare questa funzione: “Questa tecnologia è disponibile per tutti gli sviluppatori e i publisher e possono scegliere di usarlo per i titoli rilasciati prima su Xbox One e poi su Xbox Series X”. Non ci sentiamo di escludere che tra i titoli che beneficeranno di questi vantaggi ci sarà anche Cyberpunk 2077 che dovrebbe essere proprio uno dei titoli inclusi nello Smart Delivery.

In attesa di Xbox Series X, vi ricordiamo che potete giocare con Xbox One X in questi mesi: la potete trovare su Amazon.