Tom's Hardware Italia
Giochi PC

XCOM dentro un foglio di calcolo di Excel, pause in ufficio interminabili!

Un appassionato si è divertito a ricreare una versione primitiva del gioco XCOM dentro un foglio di calcolo di Excel.

Spesso il programma Excel di Microsoft è accostato a noiosi fogli di calcolo, funzioni matematiche più o meno complesse e grafici. Fortunatamente si può usare questo software anche per giocare, come dimostra il recente lavoro di un appassionato che è riuscito a ricreare una versione di XCOM dentro Excel.

EXLCOM

Leggendo il breve post pubblicato su IMGUR si scopre che lo sviluppatore aveva appena imparato a programmare in VBA (Visual Basic for Applications) e che voleva fare un po' di pratica. Quale migliore occasione di creare un gioco in stile XCOM?

Il principio di funzionamento di EXLCOM – gioco di parole fra Excel e XCOM – è infatti simile a quello degli altri giochi della saga: ci si sposta con i propri personaggi, si spara agli alieni e si cerca di salvare il mondo. Il tutto rigorosamente a turni, ovviamente.

EXLCOM è ancora un progetto incompleto, visto che mancano i componenti strategici (in fase di sviluppo), ma le battaglie tattiche funzionano, e c'è persino una storia – non ufficiale – ambientata fra gli eventi di XCOM: Enemy Within e XCOM 2.

EXLCOM 2

Se volete cimentarvi nelle battaglie di EXLCOM potete scaricare il foglio di calcolo cliccando su questo indirizzo. Buon divertimento!