Chip grafici, Intel perde terreno su Nvidia e AMD

L'industria delle schede video inizia con un passo diverso rispetto all'anno scorso. Intel in calo, guadagnano AMD e Nvidia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il mercato delle schede video (dedicate e integrate nei chipset o nei processori) ha raggiunto vendite di 104,62 milioni di unità nel primo trimestre 2010, in calo del 18% rispetto al quarto trimestre del 2009 ma in crescita del 44% rispetto allo stesso periodo del 2009. I dati sono stati resi noti da Jon Peddie Research.

Intel, nonostante il vantaggio rispetto ai concorrenti, ha venduto 45,49 milioni di chip grafici (per un totale di 1,761 miliardi di dollari), passando da una quota del 51,1% del Q4 2009 al 43,5%. A guadagnare, ovviamente, le principali concorrenti: AMD è salita dal 21,7% al 24% (409 milioni di dollari di vendite), mentre Nvidia dal 26,5% al 31,5% (982 milioni di dollari di vendite). Matrox, SiS e VIA/S3 hanno una quota di mercato inferiore all'1 percento.

"AMD e Nvidia hanno guadagnato un po' di terreno nella grafica per i notebook, sia integrata che discreta. AMD ha aumentato un po' la sua quota nel segmento delle schede video dedicate discrete", afferma il sito Fudzilla, che aggiunge "Malgrado la buona prestazione, Nvidia ha sofferto la mancanza di prodotti competitivi nei trimestre precedenti. Per esempio, la quota di mercato di AMD è cresciuta del 96,3 percento dall'anno passato, mentre quella di Nvidia del 41,9 percento".

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.