Hybrid SLI, inizialmente un'esclusiva AMD?

Il nuovo stop evolutivo della tecnologia SLI potrebbe essere disponibile inizialmente solamente per piattaforme AMD.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo quanto affermato da Fudzilla, la tecnologia Hybrid SLI di Nvidia sarà un'esclusiva "temporanea" per le piattaforme AMD.

Il sito riporta che questo step evolutivo dello SLI sarebbe attualmente in grado di lavorare solamente con i chipset nForce 750a e 780a per processori AMD, mentre per la controparte per piattaforme Intel vi sarebbero non precisati problemi di driver.

Come abbiamo riportato in una notizia precedente, la tecnologia Hybrid SLI permetterà non solo di ricavare maggiore potenza di calcolo dall'uso di risorse grafiche combinate, ma controllerà anche i consumi utilizzando la grafica integrata anziché quella standalone.

"La nuova tecnologia "Hybrid SLI" è basata su due modalità e si rivolge a differenti applicazioni: la "Power Saving Mode" permette di spegnere il processore grafico discreto (standalone) per passare alla GPU integrata nel caso non sia richiesta una potenza di calcolo elevata. La "Max Performance Mode" permetterà invece al core grafico integrato di supportare la scheda video discreta quando sarà necessario.

Nel caso di una configurazione multi-GPU SLI, la nuova tecnologia "Hybrid SLI" permetterà in regime di contenimento dei consumi di disabilitare le due schede, passando all'integrata, riabilitandole quando richiesto. Questa tecnologia si applica - e forse è questo il beneficio principale - anche al settore dei notebook, permettendo di risparmiare la batteria il più possibile".

Il supporto alle piattaforme Intel dovrebbe giungere solamente nel prossimo anno, mentre i primi approcci della nuova tecnologia dovrebbero essere disponibili entro la fine dell'anno.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.