Secondo quanto pubblicato da Engadget, rumor provenienti dal forum di IGN vogliono che alcuni giochi per la console Nintendo Wii figureranno un "avanzato" sistema di riconoscimento vocale, aggiungendo senz'altro un nuovo e interessante sviluppo per il futuro della console. Secondo queste indiscrezioni, il sistema convertirà la parola in un testo che potrà essere inviato agli altri player; il testo potrà variare di colore e grandezza a seconda della tonalità impiegata durante il vostro messaggio. Come ci si potrebbe giustamente aspettare, il supporto iniziale arriverà dai titoli prodotti da Nintendo stessa. Queste voci, che per ora rimangono tali, affermano che il sistema impiegherà microfoni wireless. Le periferiche per Wii e DS dovrebbero essere compatibili le une con le altre.
Parlando di notizie su Wii senz'altro un po' più fondate, Reginald Fils-Aime - Presidente e CEO di Nintendo of America - afferma a proposito della strategia che Nintendo seguirà per la funzionalità online di Wii:
"It's the same premise. We will offer online-enabled games that the consumers will not have to pay a subscription fee for. They'll be able to enjoy that right out of the box. The Wii console is going to be Wi-Fi enabled, so essentially, you'll be able to plug it in and go. It won't have hidden fees or costs."
L'online di Wii sarà gratuito, a differenza di quanto avviene con l'abbonamento Xbox Live Gold dal costo di 59,99€ per 12 mesi e di 19,99€ per 3 mesi.
Intanto USA Today afferma in modo "semi-ufficiale" alcuni dettagli: uscita a novembre per 250 dollari.
Articoli correlati: