Cerca un Backup migliore

10 consigli per un 2011 all'insegna dell'Hi-Tech e del buon senso.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Cerca un Backup migliore

Clicca per ingrandire

Pochi possono dire di non aver mai perso dei dati importanti. La cosa curiosa è che molti sanno come fare un backup, ma rinviano sempre quest'attività che – ammettiamolo – non è proprio divertente.

Se avete la tendenza a fare lo stesso, dovreste imparare a salvare i vostri dati in maniera più intelligente. Una buona idea è usare servizi d'archiviazione in remoto, come quelli offerti da Google o Dropbox. Conservare i dati nella "nuvola" offre ottime garanzie sulla loro sopravvivenza, anche se ogni tanto può capitare qualche inconveniente (Incubo Gmail: cancellata la posta di 150mila utenti?). Nelle versioni di base lo spazio non è molto, ma chi ha necessità più rilevanti forse non disdegnerà l'idea di spendere qualche decina di euro l'anno.

Andando ancora oltre, ci sono servizi come quelli di Amazon, mentre all'altro estremo troviamo le chiavette USB e hard disk esterni: se dovete mettere al sicuro fotografie, video e documenti personali una dovrebbe essere più che adatti. Ma non dimenticatevene!