Casio Exilim EX-Z80: peso piuma
È difficile trovare macchine molto piccole e sottili vendute a prezzi molto contenuti. L'eccezione che conferma la regola è la Exilim Z80.
Con uno spessore di soli 19 mm e un peso di appena 100 grammi, la Z80 è destinata innanzitutto a chi fa della leggerezza un parametro imprescindibile. È priva di sporgenze, quindi è perfettamente tascabile. Il display è un 2,6 pollici formato wide, che utilizza il consueto sistema di menù Casio visualizzato permanentemente sul lato destro del display.
La Z80 dispone di alcune funzioni automatiche apparse su altri recenti modelli Casio, come il rilevamento automatico dei volti e l'Auto Shutter, che scatta automaticamente quando la macchina è sufficientemente stabile tra le mani del fotografo. La Z80 strizza l'occhio a chi registra spesso brevi filmati con la propria digitale, infatti i video sono registrati con il codec H.264, che garantisce file piccoli e di buona qualità, ed è disponibile la modalità YouTube.
Tornando al discorso foto, troviamo le consuete modalità di funzionamento delle compatte e numerose modalità Scena, illustrate a schermo in modo molto chiaro così che l'utente possa sempre scegliere la migliore. La sensibilità va da un minimo di 64 a un massimo di 1600 ISO.
Caratteristiche principali:
- Tipo: compatta monocorpo
- Sensore: CCD 1/ 2.5", 8 Mpixel stabilizzato
- Risoluzione massima: 3264 x 2448
- Video: 848 X 480, 30 fps, audio, MOV H.264
- Obiettivo (equivalente a 24x36): 3,1-5,9/38-114 mm
- Sistema di puntamento: schermo
- Messa a fuoco: AF multipunto, centrata, rilevamento automatico dei volti
- Misurazione della luminosità: M, P, S
- Modalità foto: Auto, P, scena
- Otturatore: 1/2 s - 1/2000 s
- Sensibilità: auto, 64-1600 ISO
- Bilanciamento dei bianchi: auto, 6 modalità preimpostate
- Flash: integrato
- Formato immagine: JPEG
- Formato memory card: SD/SDHC + 12,4 MB di memoria interna
- Schermo: 2.6", 115 Kpixels
- Interfaccia: USB 2.0
- Uscita video: composita PAL/NTSC
- Alimentazione: batteria Li-Ion
- Dimensioni: 89,7 x 51,7 x 19,0 mm
- Peso: 100 gr (esclusa scheda di memoria e batteria)
Le foto scattate sono di qualità più che accettabile, anche se meno definite in corrispondenza degli angoli. La Z80 si comporta in modo onorevole ad alti ISO, anche se non è tra le migliori per la gestione dell'alta sensibilità.
La Z80 scatta foto di buona qualità, ma poco definite in corrispondenza degli angoli, un problema comune a molte altre macchine fotografiche che puntano tutto sulle piccole dimensioni.
Lo zoom mantiene una buona qualità d'immagine anche in posizione tele, ma la distorsione generata non passa inosservata.
A 400 ISO, il sistema di trattamento immagine elimina buona parte del rumore senza eliminare un numero troppo elevato di dettagli.
La Casio Z80 è una compatta adatta a chi ha come criterio primario di scelta le ridotte dimensioni ed il prezzo, e che ama girare spesso dei video con la propria digitale.
I pro
- Ultracompatta
- Modalità video
- Ergonomica
I contro
- Nulla di particolare, considerate dimensioni e prezzo
Prezzo medio: 140 euro
Voto: 7,5/10