Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Streaming e Web Service

11 dicembre, dopo questa data gli acquisti di regali sono meno convenienti

Molti staranno approfittando del Black Friday per comprare i regali di Natale, ma tanti altri restano fedeli alla “religione dell’ultimo momento”, anche a costo di perdersi gli sconti di oggi. Le analisi di Idealo, portale specializzato nel confronto prezzi, ci dicono però che c’è ancora tempo per risparmiare, anche per chi si perde le promozioni odierne.

Idealo ha infatti analizzato l’andamento dei prezzi a dicembre 2017, per tentare qualche previsione che sia utile anche in questo 2018.  “Considerando i tre prodotti in assoluto più desiderati nel corso di Natale 2017, ovvero gli smartphone Apple iPhone 7, Huawei P10 Lite e la Sony PS4″, recita il comunicato stampa, “idealo ha evidenziato che i costi tendono ad essere più bassi nella prima metà del mese”.

Entro il giorno 11 dicembre si risparmia in media il 4,6%, che magari non è un’enormità ma non è nemmeno trascurabile. Attenzione però, l’undici di dicembre sembra essere un “giorno nero”, con prezzi mediamente più alti: se non avete ancora finito le spese, meglio evitarlo e ripartire con gli acquisti dal 12 dicembre. Per gli acquisti online, poi, è importante anche la data di consegna: idealo suggerisce di non andare oltre il 18 dicembre, se non volete preoccuparvi di una consegna in ritardo.

Chiarita l’importante questione delle migliori date per fare acquisti, idealo ci racconta qualcosa anche riguardo a chi compra cosa, sempre basandosi sui dati del 2017. Emerge per esempio che le donne hanno cercato molto i giochi per bambini (come il gioco LEGO Il Grand Hotel di Heartlake, La casa di Malibu di Barbie, il Cicciobello Bua Monopoly: Ultimate Banking Edition), segno che è ancora la mamma la prima responsabile di certe incombenze. L’Apple iPhone 7 è stato l’altro oggetto più cercato dalle donne.

Gli uomini invece hanno cercato il televisore Samsung QE-Q7F, l’aspirapolvere Dyson V8 Absolute e il frigorifero LG GBP20PZQFS. Guardando all’elettronica e ai giocattoli, invece, l’anno scorso andavano per la maggiore Huawei P10 lite e giochi piccoli come LEGO Technic 42065 – Racer cingolato telecomandato.

Le previsioni per il 2018

Forte dell’esperienza e delle informazioni raccolte l’anno scorso, idealo prevede che quest’anno i prodotti più cercati saranno grossomodo nelle stesse categorie. In cima alla classifica “femminile” dovremmo trovare LEGO Harry Potter – Hogwarts Great Hall, Barbie La casa di Malibu, il bambolotto IMC Cry Babies, Apple iPhone X, Hasbro Monopoly: Ultimate Banking Edition.  Gli uomini invece punteranno su Huawei P20 Lite, LEGO Technic – 2 in 1 Rough Terrain Crane, la TV Samsung QE-Q6FN, Dyson V8 Absolute e il frigorifero Samsung BRB260030WW.

In sostanza, in base ai dati online, mentre le donne a Natale tendono ad acquistare regali per bambini, gli uomini si concentrano di più sulla casa.

Emerge dunque che in Italia gli smartphone Apple e Huawei sono tra gli oggetti più desiderati, insieme alle, insieme alle scarpe Dr Martens. Piuttosto prevedibile, ma ogni luogo ha le sue particolarità: a Trento cercano scarponi da sci, a Palermo e Cagliari caminetti e stufe, ad Ancona macchine per fare la pasta.