Da Neils Borh a Werner Heisenberg

Chi sono i fisici che hanno cambiato la nostra visione del mondo, e che hanno ideato leggi fondamentali per il mondo come lo conosciamo oggi.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Neils Bohr

bohr

Neils Bohr è noto per la formulazione della teoria della struttura atomica nel 1913. Bohr comprese che un atomo ha un nucleo al centro e gli elettroni in orbita attorno ad esso. Inoltre ebbe un ruolo chiave nella nascita della meccanica quantistica. Ricevette il premio Nobel per la Fisica nel 1922. Una delle curiosità più note è che a seguito del Nobel la Carlsberg gli fece omaggio dell'abitazione adiacente alla fabbrica, in cui c'era una tubatura tramite la quale Bohr poteva servirsi di birra fresca gratis.

Wolfgang Pauli

Pauli

Wolfgang Pauli è noto per il suo lavoro sulla teoria dello spin, così come la sua scoperta del principio di esclusione (detto anche principio di Pauli) che è la chiave per comprendere le proprietà delle stelle e delle nebulose. Nel 1931 ha predetto l'esistenza di neutrini, particelle debolmente interagenti che viaggiano attraverso l'Universo quasi alla velocità della luce. È considerato fra i padri fondatori della meccanica quantistica e gli fu riconosciuto il Premio Nobel per la Fisica nel 1945.

Erwin Schrödinger

Erwin Schrödinger

Nel 1926 Erwin Schrödinger formula l'equazione che porta il suo nome e che è considerata l'equazione centrale per la fisica quantistica, che descrive la meccanica ondulatoria. Nel 1935 propose il celeberrimo "paradosso del gatto di Schrödinger", uno dei più famosi esperimenti mentali della storia per la sovrapposizione degli stati. Si aggiudica il Nobel per la Fisica nel 1933.

Leggi anche: La fisica del diavolo: il gatto di Schrödinger non è mai stato così diabolico

Paul Dirac

dirac

Nel 1928 Paul Dirac ha predetto l'esistenza dell'antimateria, ossia di particelle che hanno una carica elettrica uguale ma opposta alle loro controparti, come il positrone (o antielettrone). Uomo un po' fuori dagli schemi, non amava dialogare, tanto che a Cambridge alcuni colleghi coniarono un'unità di misura per la loquacità che porta il suo nome: un Dirac corrispondeva a una parola all'ora. Gli fu riconosciuto il Nobel per la fisica nel 1933, ed è passato alla storia come uno dei fondatori della meccanica quantistica.

Leggi anche: La Fisica che ha fatto la storia? Ecco dove nasce

Werner Heisenberg

Werner Heisenberg

Werner Heisenberg è conosciuto per il suo principio di indeterminazione del 1927, che pone limiti fondamentali sulla precisione delle misure sperimentali in meccanica quantistica. Ricevette il Premio Nobel per la fisica nel 1932 "per la creazione della meccanica quantistica, la cui applicazione, tra le altre cose, ha portato alla scoperta delle forme allotrope dell'idrogeno". Durante il secondo conflitto mondiale lavorò in Germania sotto al regime nazista, ma la sua posizione non fu mai chiara. L'ipotesi più accreditata è che per scrupoli morali cercò di rallentare il progetto nucleare.

Leggi anche: La fisica quantistica è un gioco da adolescenti