Da Marie Curie a Ernest Rutherford

Chi sono i fisici che hanno cambiato la nostra visione del mondo, e che hanno ideato leggi fondamentali per il mondo come lo conosciamo oggi.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Marie Curie

marie curie

Nel 1896 Marie Curie contribuì enormemente alla scoperta della radioattività e introdusse tecniche per isolare gli isotopi. Lei e suo marito Pierre Curie scoprirono gli elementi radioattivi del radio e del polonio. Le furono riconosciuti due premi Nobel: il primo nel 1903 per la Fisica per gli studi sulle radiazioni, il secondo nel 1911 per la chimica per la scoperta del radio e del polonio. Morì per una grave forma di anemia aplastica, quasi certamente contratta a causa delle lunghe esposizioni alle radiazioni di cui all'epoca si ignorava la pericolosità.

JJ Thomson

JJ Thomson

Nel 1897 Joseph John Thomson scoprì l'elettrone. Fu la prima particella subatomica scoperta nella storia. Nel 1912 realizzò il primo spettrometro di massa, e prima dello scoppio della Prima guerra mondiale scoprì gli isotopi. Gli fu assegnato il Nobel per la Fisica nel 1906. Una curiosità: il figlio fu titolare dello stesso riconoscimento nel 1937, per aver dimostrato che l'elettrone è, di fatto, un'onda.

Max Planck

Max Planck

A Max Planck è accreditata la nascita della meccanica quantistica. Nel 1900 propose l'idea dei quanti, granuli di energia indivisibili. Stabilì inoltre il valore per la costante di Planck, che è tutt'oggi un anello fondamentale della meccanica quantistica. FU titolare del Nobel per la Fisica nel 1918.

Albert Einstein

Albert Einstein

Nel 1905 Albert Einstein pubblicò un documento sulla Relatività speciale, in cui si affermava che la velocità della luce è sempre costante, e alla velocità della luce, il tempo si ferma e la massa è infinita. Nel 1916 pubblicò la sua Teoria della Relatività generale, una teoria fondamentale sulla natura dello Spazio tempo e sulla gravità in cui si afferma che la gravità è un effetto della curvatura dello spazio e del tempo.

Leggi anche: Fatevi spiegare la Relatività da Albert Einstein, è stupenda!

Ernest Rutherford

Ernest Rutherford

Nel 1911 Ernest Rutherford dimostrò che l'atomo era costituito da un nucleo piccolo, ma con alta densità di carica, circondato da una nuvola elettronica. Nel 1898 scoprì che la radioattività era la spontanea disintegrazione degli atomi, e nel 1920 scoprì il protone. Si aggiudicò il Premio Nobel per la Chimica nel 1908. Iconica la sua frase: "nella scienza esiste solo la Fisica; tutto il resto è collezione di francobolli".