25 ore nella realtà virtuale, record da Guinness dei primati

Il libro del Guinness World Record ha registrato nelle ultime ore una nuova voce tra le sue pagine: un record di 25 ore trascorse nella realtà virtuale.

Avatar di Danilo Iaccio

a cura di Danilo Iaccio

Quando si parla di entrare nel Guinness dei primati si ha spesso a che fare con imprese straordinarie e folli. Con l'avvento dei visori per la realtà virtuale c'è chi ha colto l’occasione per stabilire un nuovo record.

Derek Westerman è il ragazzo che ha ottenuto questo nuovo primato: la più lunga sessione all'interno di un'unica applicazione di realtà virtuale. Nel dettaglio, lo scrittore e regista è riuscito a giocare per 25 ore di fila con un titolo per il visore HTC Vive. Tale impresa è stata anche documentata nel video qui sotto.

Ma cosa ha spinto Derek Westerman ha fare questo? "Molte persone, soprattutto videogiocatori, hanno trascorso tanto tempo nella Realtà Virtuale, così mi è sembrato importante registrare un record ufficiale. Ora c'è un punto di riferimento da battere", spiega Westerman.

Il raggiungimento di questo traguardo è passato attraverso un'oculata scelta sul gioco da utilizzare, o meglio, sull'applicazione. "Il Guinness dei primati ha tutta una serie di norme e regolamenti, una di queste era l'utilizzo di 'una sola applicazione per tutto il tempo'. Così ho scelto qualcosa che mi consentisse la maggiore libertà possibile e la pittura in uno spazio 3D per 25 ore mi sembrava la soluzione migliore", continua l'uomo da record.

Westerman ha infatti realizzato che la chiave per garantirgli di passare più tempo possibile con il visore HTC Vive era di coinvolgere la sua creatività. La scelta dell'applicazione Tilt Brush è stata quella più intelligente in tal senso.

L'esperienza ha inoltre "segnato" la vita di Westerman. "C'è sicuramente una differenza tra la mia vita, prima e dopo aver trascorso 25 ore nella realtà virtuale". Ci sarà qualcun altro che si cimenterà in quest'impresa?