3 Italia multata per pubblicità scorretta

La campagna pubblicitaria "Scendi in campo" costerà ad H3G 93 mila euro di multa

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

3 Italia è stata condannata dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per "pratica commerciale scorretta". In pratica la sua campagna Scendi in campo, tormentone dedicato alla telefonia DVB-H con Lippi e Littizzetto protagonisti, è stata ritenuta ingannevole poiché lasciava intendere che la visione delle partite fosse un omaggio a fronte dell'acquisto del TVfonino. Inoltre, cartellonistica e spot non citavano in alcun modo costi aggiuntivi: insomma erano privi delle informazioni commerciali di base.

Per questi motivi H3G dovrà pagare una multa di 93 mila euro. "Ancora una volta nel settore delle telecomunicazioni l’Antitrust deve intervenire per sanzionare il comportamento scorretto di un azienda. Non basta! La sanzione arriva dopo quasi un anno, e non prevede risarcimenti diretti per i consumatori danneggiati", ha tuonato insoddisfatta Adiconsum.

"Adiconsum apprezza il verdetto dell’Autorità, ma sottolinea come queste procedure siano inefficaci ad indurre le aziende a pratiche commerciali corrette e senza pubblicità ingannevoli, visto che le sanzioni, peraltro ampiamente sostenibili da società con fatturati miliardari, arrivano quasi sempre a campagna ormai terminata, quando le aziende hanno potuto cogliere i frutti a danno dei consumatori", si legge sul comunicato dell'Associazione.