Tom's Hardware Italia
e-Gov

360cam: foto a 360° e realtà virtuale per l’Oculus Rift

360cam permette di scattare foto e video a 360 gradi e trasformarli in realtà virtuale.

Una fotocamera che scatta a 360 gradi e crea ambienti virtuali da usare con l'Oculus Rift è un'idea insolita, magari balzana, ma ha incantato gli utenti di Kickstarter che hanno già versato oltre 230mila dollari per questo progetto che risponde al nome di 360cam e la produce una società che si chiama Giroptic.

Non è un'idea completamente nuova, visto che di videocamere che scattano a 360 gradi ne abbiamo già viste parecchie ormai, ma l'aggiunta della realtà virtuale è un dettaglio sfizioso che suscita davvero molta curiosità. Anche il prezzo è interessante: una 360cam costerà tra 250 e 350 dollari a seconda delle caratteristiche.

Oltre alle fotografie la 360cam può girare anche video (ha un microfono per registrare l'audio), ed è resistente all'acqua – quindi si può filmare anche in condizioni particolari. Ci sono anche degli accessori, come il filtro per compensare la distorsione dell'acqua e girare video subacquei.

Le possibilità sono numerose, e vanno dalla foto ricordo di taglio hi-tech al progetto di videogioco amatoriale. La qualità finale non è certo al pari con quella di prodotti personali, ma d'altra parte non lo è nemmeno il prezzo. Ai finanziatori di Kickstarter, e a noi, la 360cam di Giroptic piace perché permette di fare molto spendendo poco. In altre parole colpisce perché è un oggetto che democratizza la tecnologia più moderna, e per questo non possiamo che apprezzarla – e voi?