4G in Italia a 14 Mbps: in linea con gli altri paesi grazie a Vodafone

OpenSignal ha rilevato le prestazioni medie dell'LTE nel mondo: l'Italia si difende grazie a Vodafone. La velocità media nel nostro paese è di 14 Mbps.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Grazie a Vodafone la 4G italiana può dirsi allineata agli altri paesi sia sotto il punto di vista prestazionale che a livello di diffusione. L'ultimo rapporto di OpenSignal, specialista nel mapping della copertura wireless mobile, conferma per il nostro paese un 49% di tempo medio passato su rete LTE e una velocità media in download di 14 Mbps.

time on lte

Tempo su LTE

Forse la velocità non è altissima, ma non si discosta molto dagli altri paesi – escludendo Singapore che raggiungere i 24 Mbps. Il picco massimo però è stato registrato in Danimarca con 28 Mbps su rete TDC. Quando a diffusione nessuno batte la Corea del Sud dove ad esempio l'operatore LG U+ può vantare per i suoi clienti il 99% del tempo su rete LTE.

Entrando nello specifico dei dati italiani si scopre che i clienti Vodafone sono su LTE per il 61% del tempo e che la prestazione media è di 17,8 Mbps. Gli utenti TIM invece si devono accontentare del 49% e una velocità media di 13,5 Mbps. Seguono 3 Italia (42,4% e 15,7 Mbps) e Wind (37,3% e 9,2 Mbps).

speed

Velocità media

Considerando tutti i paesi del campione risulta che la velocità media su LTE è di 11,7 Mbps, mentre su rete 3G HSPA+ è di 3,5 Mbps. 2G e 3G non vanno oltre rispettivamente i 0,4 e 2,3 Mbps.

Il report OpenSignal è il frutto dell'elaborazione dei dati di 11 milioni di utenti LTE nel mondo raccolti nel periodo che va da febbraio 2015 ad aprile 2015.