Acer v200
Il v200 è il prodotto di ingresso della linea di navigatore satellitari di Acer. Si tratta di un dispositivo dal design elementare e privo di fronzoli, che si distingue per le dimensioni ultra compatte. Si tratta infatti di uno dei GPS con schermo da 3,5" più piccoli sul mercato.
Il supporto per parabrezza è del tipo tradizionale e non smorza molto le vibrazioni. Acer ha dotato questo navigatore della cartografia italiana e della posizione degli autovelox. Il prezzo è basso e quindi anche le funzionalità sono limitate al minimo indispensabile. Scordatevi Bluetooth o TMC.
Acer usa il software di navigazione Destinator. Questo dispone di una buona ergonomia ma inizia a risultare datato a confronto con le applicazioni recenti della concorrenza. La ricerca degli indirizzi è nella media ma il tempo di calcolo dell'itinerario è un po' lungo. Questo è dovuto in parte alla poca potenza di calcolo del processore Centrality Atlas II, che agisce al tempo stesso da ricevitore GPS. La ricezione del segnale satellitare è sufficiente ma inferiore a quella garantita dal chip SirfStar III. In compenso la rappresentazione grafica delle mappe è stata migliorata e ora è più gradevole. Mancano ancora però sia la rappresentazione realistica dei cartelloni autostradali che le segnalazioni dei limiti di velocità.
Il v200 è indicato a chi vuole un navigatore GPS pagando il minor prezzo possibile. Gli unici vantaggi di questo navigatore, rispetto alla concorrenza, sono infatti prezzo e dimensioni ridotte. Come navigatore vero e proprio purtroppo è al di sotto della sufficienza, non solo per il software poco moderno ma soprattutto per l'uso di un ricevitore GPS, il Centrality Atlas II, inferiore a quello usato nei prodotti concorrenti. A circa 200 euro consigliamo vivamente un TomTom One v2 che, all'uscita del v3, è sceso leggermente di prezzo.
Pro
- Piccolo e maneggevole
- Prezzo ridotto
Contro
- Mancano alcune funzionalità di navigazione
- Lento
- Ricezione GPS non sempre all'altezza
Voto: 2/5