Magellan Maestro 4010

Ogni mese appaiono sul mercato nuovi modelli di navigatori satellitari e nuovi produttori che si cimentano in questo mercato. Abbiamo selezionato sette modelli tra le ultime novità e li abbiamo messi a confronto.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Magellan Maestro 4010

Design

Magellan è stata tra i pionieri della navigazione satellitare ed è tuttora uno dei principali attori del mercato specialistico dei GPS per trekking e nautica. Il costruttore cerca di riguadagnare posizioni nel mercato dei navigatori per auto lanciando una linea completamente rinnovata, soprattutto nel design. Nonostante l'ampio schermo, il Maestro 4010 vanta un ingombro ridotto.

Dotazioni

Magellano ha dotato la linea 4000 di schermi wide da 4,3". Il supporto per auto permette di fissare e rimuovere il dispositivo con estrema rapidità; purtroppo però durante la guida si nota qualche vibrazione di troppo. Grazie al modulo Bluetooth il Maestro diventa un vivavoce per telefonini. Purtroppo non c'è il ricevitore TMC, peccato perché è una caratteristica ormai standard nei nuovi modelli. In compenso lo stradario italiano è arricchito dai punti d'interesse forniti dalla guida turistica e per il tempo libero Marco Polo.

Ergonomia

L'interfaccia è stata rivista e corretta. L'ergonomia è ora eccellente, per un navigatore intuitivo e dalle icone grandi e chiare. La pianificazione degli itinerari è facilitata dalla  ricerca predittiva degli indirizzi, ovvero questi vengono completati automaticamente durante la digitazione. Il tempo di calcolo dell'itinerario è nella media. Durante la navigazione riceverete avvisi in caso di superamento dei limiti e in prossimità degli autovelox, ma non ci sono le riproduzioni realistiche dei pannelli autostradali. Magellan in compenso ha congegnato una funzione che visualizza uno schema delle intersezioni da imboccare che permette di orientarsi meglio in tratti stradali complessi. Purtroppo in queste fasi si nota anche qualche rallentamento di troppo.

Conclusioni

I prodotti di Magellan avevano bisogno di una bella rinfrescata per poter competere nel mercato della navigazione satellitare per auto. Il produttore si è dato da fare e con il Maestro 4010 propone un buon GPS che manca però di qualche funzione importante, come il ricevitore delle informazioni sul traffico e la rappresentazione dei cartelloni autostradali. Il prezzo, attorno ai 300 euro, è comunque in linea con quanto offerto.

Pro

  • Ergonomia
  • Schema delle intersezioni

Contro

  • Qualche rallentamento di troppo
  • Mancano TMC e rappresentazione dei cartelloni autostradali

Voto: 4/5