TomTom Go 520 T

Ogni mese appaiono sul mercato nuovi modelli di navigatori satellitari e nuovi produttori che si cimentano in questo mercato. Abbiamo selezionato sette modelli tra le ultime novità e li abbiamo messi a confronto.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

TomTom Go 520 T

Design

TomTom ha rinnovato la propria linea di navigatori satellitari lanciando un nuovo prodotto per ogni fascia di prezzo . Il TomTom Go 520 T, con schermo wide da 4,3", rimpiazza il 510  e in pratica porta tutte le funzionalità presenti nel vecchio top di gamma 910 in un prodotto da circa 400 euro. Il design è eccellente, il migliore visto in questa comparativa. L'unità è compatta, robusta e costruita con materiali eccellenti per robustezza e piacevolezza al tatto. Il dispositivo diventa un vivavoce per telefonini grazie alla connettività Bluetooth.

Dotazioni

Il TomTom Go 520 usa un supporto per auto ulteriormente migliorato, facilissimo da fissare e da rimuovere e che elimina quasi completamente le vibrazioni. Manca il modulo TMC, disponibile come opzione. Alternativamente si possono ricevere le info sul traffico tramite telefonino, abbonandosi al servizio TomTom Traffic. Decisamente dispendioso! Tomtom ha anche incluso una fotocellula che controlla automaticamente la luminosità e il passaggio tra le modalità giorno e notte. Il TomTom 520 è anche un riproduttore MP3 e integra un trasmettitore FM tramite il quale si possono ascoltare le indicazioni di navigazione e la musica direttamente tramite l'autoradio.  Per ora il prodotto è disponibile solo con mappe italiane, ma qualche venditore presenta già bundle con SD che contengono le mappe dell'Europa Occidentale. In ogni caso sono incluse le posizioni degli autovelox, aggiornabili gratuitamente per un anno, e le indicazioni sui limiti di velocità.

Ergonomia

La nuova versione del software TomTom Navigator offre un'ergonomia eccellente, con un'interfaccia grafica piacevole ed efficiente e icone grandi e chiare. La ricerca di un indirizzo è semplice, grazie anche alla riproposizione degli indirizzi recenti. Il calcolo dell'itinerario rapido e riserva raramente sorprese, grazie all'ottimo algoritmo di TomTom. Il 520 usa una versione migliorata della tecnologia Speech to Text provata nel TomTom 910. Grazie a questa il navigatore non solo recita il nome delle strade, ma anche ogni testo che appare durante la navigazione, come per esempio i tutorial sull'uso delle varie funzioni e gli SMS ricevuti sul telefonino. L'unità accetta anche comandi vocali per la pianificazione del percorso che funzionano anche abbastanza bene. La grande novità della nuova linea di prodotti TomTom é la funzionalità Map Share. Tramite un nuovo menù gli utenti possono apportare piccole modifiche alle mappe. Queste includono aggiunte di sensi unici, strade chiuse o a traffico limitato, modifiche dei sensi di marcia e altro ancora. Il navigatore terrà in considerazione tutte queste modifiche nel calcolo degli itinerari. Inoltre, collegandosi a Internet e usando TomTom Home si potranno condividere le proprie modifiche con la società olandese. Questa ha istituito una "commissione di saggi" che deciderà, in base al numero di segnalazioni e anche a "controlli sul luogo" se condividere le modifiche con tutti gli utenti di TomTom Home. In pratica, il social networking portato al mondo dei GPS.

Conclusioni

Il nuovo TomTom 520 è il miglior navigatore satellitare portatile provato finora dalla nostra redazione. Al suo elenco di caratteristiche manca solo la riproduzione realistica dei cartelloni autostradali e l'aiuto nella scelta della corsia. Per il resto, design, supporto per auto, robustezza e qualità produttiva sono impeccabili. In attesa di provare i nuovi prodotti di Garmin, Route 66 e Navigon, per quanto visto finora questa nuova versione di TomTom navigator è la migliore applicazione di navigazione sul mercato. Il TomTom Go 520 con mappa d'Italia è in vendita a 400 euro. Il modello 520 T avrà anche il ricevitore TMC di serie, ma prezzi e disponibilità non ci sono pervenuti.

Pro

  • Materiali, design, supporto per auto
  • Ottima ergonomia
  • Text to speech e comandi vocali

Contro

  • Mancano rappresentazione realistica dei cartelloni stradali e aiuto per la scelta della corsia
  • Manca TMC, vista la fascia di prezzo l'avremmo gradito di serie

Voto: 4,5 / 5