Conclusioni

Suggerimenti utili per recuperare i propri crediti tramite l'atto di costituzione in mora.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Gli effetti principali della costituzione in mora sono:

  • l'interruzione della prescrizione ex. art. 1221 cc e art. 2943 c.c. ultimo comma;
  • in caso d'impossibilità sopravvenuta della prestazione per causa non imputabile al debitore quest'ultimo dovrà comunque risarcire i danni al creditore;
  • il debitore sarà obbligato a risarcire i danni che il creditore ha subito in seguito al ritardo nell'adempimento (art. 1223 c.c.);
  • decorreranno gli interessi legali sulla somma oggetto della messa in mora.
  • Oltre tali circostanze previste dal Codice Civile, verrà anche prodotto un importante scambio cartolare che servirà ad attestare la verità processuale dell'accaduto. In questo senso, oltre agli effetti giuridici appena descritti fra cui la decorrenza degli interessi e l'interruzione della prescrizione, verrà fissato nel tempo un importante passaggio per la definizione del giudizio.

    Rendiamo disponibile un esempio di modello fac-simile da scaricare per richiedere immediatamente il pagamento a norma dell'art. 1219 c.c. riguardante la messa in mora.

    Una versione più lunga e con un maggior numero di riferimenti normativi e giurisprudenziali è consultabile nella rivista telematica dirittodellinformatica.it.

    Il Dott. Giuseppe Croari è consulente e fondatore Studio Legale Associato Fioriglio-Croari. Ha svolto attività accademica e attualmente si occupa del settore stragiudiziale connesso alle problematiche di diritto dell'informatica e delle nuove tecnologie.