Addio Microsoft Points su Xbox, Windows e Windows Phone

I Microsoft Points non saranno più la valuta virtuale di Xbox 360, Windows 8 e Windows Phone 8. L'azienda di Redmond ha deciso di passare a un sistema con valute reali, in base alla nazionalità dell'utente. Il cambiamento dovrebbe arrivare con l'uscita di Windows 8 ed entro la fine dell'anno su console e smartphone.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft rimuoverà il sistema di pagamenti basato sui Microsoft Points da Windows 8 e molto probabilmente questa rivoluzione arriverà anche su Xbox 360 e Windows Phone entro la fine dell'anno.

Dite addio ai Microsoft Points, l'azienda di Redmond comincerà a usare valute reali su Xbox, Windows 8 e Windows Phone

Questo significa che per acquistare videogiochi, film e contenuti musicali non ci sarà più bisogno di eseguire strane conversioni, visto che i prezzi saranno indicati chiaramente nella valuta dell'utente. La notizia, decisamente apprezzata, stravolge quello che si era visto in questi mesi, visto che nelle varie versioni beta di Windows 8 bisognava usare i Microsoft Points per il noleggio e l'acquisto di film.

La controversa valuta usata da Microsoft su Xbox Live e il Marketplace di Zune è stata ampiamente sfruttata nel corso degli anni soprattutto sulla console dell'azienda, ma non è mai stata apprezzata fino in fondo. Colpa di un tasso di cambio che non facilitava la conversione e che di fatto aumentava la confusione dell'utente. In Italia si parla di circa 1,20 euro per 100 MSP, mentre negli Stati Uniti con 1 dollaro si ottengono 80 punti.

###old865###old

Ora invece, nelle ultime versioni di Windows 8 disponibili per i test, si possono comprare contenuti in valuta reale, con semplici transazioni tramite la propria carta di credito. Gli utenti potranno ancora sfruttare i Microsoft Points, ma i prezzi dei contenuti del negozio online saranno mostrati, nel nostro caso, in euro.

Microsoft non ha voluto fare dichiarazioni in merito, tuttavia sembrano giungere ulteriori conferme dagli sviluppatori di applicazioni mobile e per la precisione dai nuovi termini di servizio che hanno dovuto accettare. La casa di Redmond ha infatti avvisato gli sviluppatori di pianificare i prossimi DLC e gli acquisti in-app in modo da adattarsi al cambio di valuta. I clienti che hanno ancora qualche rimanenza in Microsoft Points nel proprio portafoglio virtuale potranno usufruire del credito convertito nella loro valuta una volta applicato il cambio.

Aggiornamento: Un portavoce di Microsoft ha confermato che i Microsoft Points resteranno la valuta standard su Xbox 360, mentre Windows 8 passerà in modo predefinito ai soldi reali.