Adobe denunciata per banchettare su EchoSign

Adobe è stata denunciata da RPost per la violazione di alcune tecnologie da parte del nuovo acquisto EchoSign. Rimostranza legittima o tempismo sospetto?

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Adobe e EchoSign sono state denunciate per infrazione di brevetti. A depositare l'azione legale presso il tribunale del distretto Est del Texas è stata RPost, una concorrente di EchoSign. A colpire è il tempismo con cui è arrivato l'esposto, cioè a pochi giorni dall'acquisizione di EchoSign da parte di Adobe. RPost evidentemente ha fiutato il possibile colpaccio: in caso di vittoria potrebbe ricevere un indennizzo molto più sostanzioso.

Secondo l'azienda, EchoSign ha infranto i brevetti 7,966,372,  6,571,334, 6,182,219, 7,865,557 e 7,707,624. Le violazioni riguardano alcuni elementi della connessione tra server e utente nei servizi di firma digitale EchoSign.

L'amministratore delegato di RPost, azienda già coinvolta in azioni legali con i servizi postali canadesi e statunitensi, ha dichiarato che è disposto a stringere accordi con Adobe per permetterle di usare i brevetti in questione. Al momento Adobe non ha rilasciato commenti. Ricordiamo che l'azienda vorrebbe integrare il know-how di EchoSign in alcuni servizi come CreatePDF ed eSignature.