Adobe rilascia Lightroom 4.3 e Camera Raw 7.3 RC

Sono disponibili per lo scaricamento le versioni preliminari di Lightroom 4.3 e Camera Raw 7.3: scadono a fine gennaio 2013 e permettono di testare alcune novità

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Adobe ha reso disponibile per lo scaricamento Photoshop Lightroom 4.3 Release Candidate, ossia la versione preliminare che Adobe rilascia al pubblico perché sia testata da un numero elevato di utenti. Le novità di Lightroom 4.3 rispetto alla versione attuale stanno soprattutto nel maggior numero di fotocamere e obiettivi riconosciuti e nella risoluzione di alcuni bug. Le Release Candidate "scadono" approssimativamente alla data di rilascio della versione definitiva, in questo caso la RC scade a fine gennaio 2013.

Lightroom 4.3 introduce il supporto a tredici nuove fotocamere tra Canon (le PowerShot S110, G15 e SX50 HS), Casio (le Exilim ZR1000 e FC300S), Nikon (la D600, prima supportata solo parzialmente), Olympus (Pen PL5 e PM2, più la Stylus XZ-2 iHS), Panasonic (GH3) e Pentax (K-5 II e IIs, Q10). Gli obiettivi aggiunti al database di Lightroom sono 26, di cui ben 24 Leica. Per gli utenti Mac c'è da segnalare il supporto per la visualizzazione in HiDPI nel modulo Sviluppo, quindi un supporto almeno parziale ai display Retina. È stato poi risolto il problema che impediva agli utenti di Photoshop Elements 11 di aggiornare i loro cataloghi a Lightroom 4.

Parallelamente a Photoshop Lightroom 4.3 RC è stato reso disponibile anche Photoshop Camera Raw 7.3 Release Candidate. Valgono per questo modulo le stesse considerazioni fatte per Lightroom, nel senso che le novità stanno soprattutto nel supporto alle fotocamere e agli obiettivi che abbiamo già indicato. Le due applicazioni RC sono disponibili sugli Adobe Labs.