Spazio e Scienze

Aereo avvistato dalla ISS: una foto pazzesca!

A chi non è capitato di alzare gli occhi al cielo e vedere un aereo di linea che traccia una scia? Questo evento è successo anche agli astronauti in missione sulla ISS il 19 luglio, con la differenza che loro per vedere l'aereo hanno dovuto guardare in basso. L'effetto dev'essere stato pazzesco, e le immagini che riportiamo in questa pagina possono solo dare un'idea approssimativa, anche se sono sicuramente d'impatto.

Gli scatti sono stati fatti con una fotocamera Nikon 4D con obiettivo da 1150 millimetri e al momento dello scatto la ISS si trovava 400 Km al di sopra della Great Exuma Island delle Bahamas. Il contesto è sicuramente mozzafiato e nei primi momenti distrae, ma se aguzzate la vista vedrete un aereo di linea con tanto di scia.

Aereo dalla ISS

Non la vedete? Puntate l'attenzione sul riquadro evidenziato nell'immagine qui sotto:

Aereo dalla ISS 2

Ok, ingrandiamo al massimo così potete vederci chiaro:

Aereo dalla ISS 3

Grazie alla capacità dell'astronauta di non far vibrare un obiettivo così lungo in condizioni di microgravità questa fotografia è riuscita anche a catturare le scie di condensazione lasciate dal velivolo. Per la cronaca, un aereo di linea con motori jet vola mediamente a 10.000 metri d'altezza. Per capire meglio il resto dell'immagine è utile sapere che nell'area ritratta dalla foto si verificano quotidianamente cambiamenti della marea che fanno fluire grandi quantità di acqua attraverso i canali stretti tra gli isolotti.

Aereo dalla ISS 5

Le sezioni blu più scuro che si vedono nella foto identificano le zone più profonde dei canali, mentre dove l'acqua risulta azzurra è bassa: circa 25 metri. È curioso notare come anche la ISS dalla Terra appaia minuscola. Per avere un termine di paragone, guardate la foto che ha scattato il fotografo australiano Dylan O'Donnell con una Canon 70D collegato a un telescopio Celestron 9.25". La ISS stava passando davanti alla Luna.

L'esplorazione dello spazio L'esplorazione dello spazio
Robot nell'infinito cosmico. L'esplorazione dei sistema solare con l'utilizzo di sonde spaziali automatiche Robot nell'infinito cosmico. L'esplorazione dei sistema solare con l'utilizzo di sonde spaziali automatiche