Infine, usiamo lo stesso strumento di test per ulteriori misurazioni che riteniamo interessanti per gli utenti. Prima di tutto, misuriamo il contrasto in funzione della luminosità. Ancora una volta, il metodo usato dai produttori non è il più rappresentativo della realtà...
Molti produttori usano il sistema FO-FO (Full ON, Full OFF) :
- Prendi un'immagine bianca, misura l'intensità della luce al centro dello schermo : Ion
- Prendi un'immagine nera, misura l'intensità della luce al centro dello schermo : Ioff
- Il contrasto è la proporzione Ion/Ioff.
Porta a risultati impressionanti... tanto da essere poco realistici e anzi, inutili. . Abbiamo preferito il metodo ANSI:
- Su una singola immagine, visualizziamo otto rettangoli bianchi e otto neri
- Misuriamo la luminosità di ciascun rettangolo nero, quindi di ciascun rettangolo bianco
- Calcoliamo il contrasto medio dei rettangoli adiacenti
- Con la media dei contrasti otteniamo il contrasto ANSI.
Questo metodo è più rappresentativo della realtà, siccome quello che ci interessa è il contrasto che può essere ottenuto all'interno di una data immagine. Ovviamente risultano valori più bassi.
Un altro vantaggio è che aiuta a trovare il punto ideale per il miglior contrasto possibile. Il contrasto di alcuni schermi non cambia con la luminosità, il che consente regolazioni più fini. Infine. misuriamo l'uniformità spaziale della luminosità sull'intero pannello. Alcuni monitor sono più luminosi in alto che in basso, il che può essere fastidioso. Quindi, dato un livello di luminosità - per esempio, 50% - misuriamo l'intensità di 64 aree sul pannello per verificare la sua uniformità.
Ecco, come esempio, l'uniformità del Prophetview 920 Pro:
L'angolo superiore sinistro del grafico è anche l'angolo corrispondente sul pannello. Le aree 95-100% sono le più luminose. Gli altri valori sono espressi in proporzione alla luminosità massima. Potete vedere come il pannello del Prophetview 920 non sia perfettamente uniforme; ma servirà come riferimento per i test futuri.