Amazon brinda all'Italia: oltre ogni aspettativa!

Jeff Bezos, l'AD nonché fondatore di Amazon, ha svelato ai nostri quotidiani la soddisfazione per l'attività in Italia. In pochi mesi raggiunti i 4 milioni di utenti unici e un volume di prodotti offerti di un milione. Kindle arriverà nel prossimo futuro.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Amazon si dice molto soddisfatta del recente sbarco in Italia: 4 milioni di utenti unici in pochi mesi lo confermano. Jeff Bezos, l'AD nonché fondatore dell'azienda, ha confermato ai nostri quotidiani lo scenario entusiasmante. "Molto più che contento perché i risultati che abbiamo ottenuto hanno superato ampiamente le nostre più rosee previsioni. Noi abbiamo  puntato molto sul mercato italiano, abbiamo aperto Amazon. it con la più grande scelta di categorie merceologiche e abbiamo offerto circa un milione di prodotti, ma la risposta è stata incredibile", ha risposto Bezos a La Repubblica.

Jeff Bezos di Amazon

"Stiamo già lavorando per ampliare l'offerta e migliorare il nostro servizio. Se vuoi avere un servizio che funziona, con i prodotti che vengono consegnati rapidamente e a costi bassi, devi avere una struttura locale che funziona bene. Abbiamo avuto quattro milioni di utenti unici in pochi mesi, siamo molto incoraggiati, è stata una partenza fantastica".

L'obiettivo finale comunque è quello di sempre: "costruire una customer experience così nuova e soddisfacente in grado di spostare in avanti tutto il mercato, stabilendo regole e standard  diversi e innovativi", come ha dichiarato a La Stampa.

Ecco perché secondo le malelingue Amazon ha tardato a sbarcare sul mercato italiano: le spedizioni com'è risaputo sono sempre state un nostro punto debole. Oggi però si può dire che non è stata incontrata una particolare difficoltà. "In linea di massima i consumatori sono uguali in tutti i paesi, vogliono prezzi bassi, grande selezione di prodotti e velocità nella consegna. Siamo concentrati su queste cose perché sappiamo che sono quelle che contano, e contano anche in Italia", ha confermato Bezos a La Stampa.

Per di più scopriamo che il nostro mercato è "in linea con quello europeo", anche se dietro Germania, Inghilterra e Francia.

Alla domanda topica sull'avvento del Kindle, con servizi annessi, ha risposto con una promessa. "Arriverà. Intanto, abbiamo già migliaia di libri e giornali in italiano e ne stiamo aggiungendo molti altri. Nella mia idea, Kindle offrirà ogni libro che sia stato stampato, in commercio o fuori catalogo, in tutte le lingue, in ogni momento. Sarà tutto accessibile con un semplice tocco dello schermo".

(Fonti: La Repubblica, La Stampa)