AMD e Intel insieme per la Cyber Security Research Alliance

Negli Stati Uniti i colossi dell'informatica hanno dato vita a Cyber Security Research Alliance, un consorzio per la sicurezza informatica. AMD, Honeywell, Intel, Lockheed Martin e RSA/EMC lavoreranno insieme per rendere il paese più sicuro.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

AMD, Honeywell, Intel, Lockheed Martin e RSA/EMC hanno creato Cyber Security Research Alliance (CSRA), una struttura non-profit per la cyber-sicurezza. Il progetto nasce per soddisfare le crescenti esigenze di sicurezza, in linea con quando richiesto dal Presidente Obama. Il tema della collaborazione industriale infatti è uno dei punti cardini di Washington per fronteggiare il fenomeno degli attacchi informatici di Stato. Si parla insomma delle azioni provenienti dalla Cina e da alcuni Stati canaglia.

CSRA cercherà quindi di ottimizzare gli sforzi per la ricerca e lo sviluppo nel campo della cyber-sicurezza. L'idea è quella di creare un ponte tra l'operato delle Agenzie governative e quello industriale privato. Insomma, una sfida che una singola azienda non potrebbe mai accettare ma che è alla portata di un consorzio d'elite.

Cyber Security Research Alliance

"Il CSRA è organizzato per sfruttare l'esperienza delle aziende associate, dei partner governativi e del mondo accademico", ha ricordato Lee Holcomb, presidente del CSRA e vice presidente di iniziative strategiche di Lockheed Martin Information Systems & Global Solutions. "Insieme speriamo di creare soluzioni di sicurezza informatica fondamentali e chiave per cambiare lo scenario".

Al momento Cyber Security Research Alliance ha avviato una serie di trattative con il National Institute of Standards and Technology (NIST) per organizzare un simposio nel 2013 completamente dedicato alla ricerca nella cyber-security. Un momento di approfondimento per far entrare in contatto ricercatori ed esperti dei settori privati, accademici e governativi.

"Mettere in pratica le eccitanti innovazioni di sicurezza informatica che emergono dalla ricerca necessita di partenariati attivi tra governo e industria e anche tra le parti interessate del settore privato," ha aggiuntoo Chuck Romine, Direttore del Laboratorio Informazioni NIST Technology. "La nascita di CSRA può rafforzare entrambi i tipi di partnership e non vediamo l'ora di lavorare con questa nuova organizzazione per promuovere un cyberspazio di cui fidarsi per la nostra nazione e i cittadini."

Fra i primi impegni: stabilire un sistema di collaborazione adeguato, impegnarsi nella ricerca e sviluppo nel settore sicurezza e sviluppare metodi per la condivisione di ogni novità tecnologica.