Phase One Capture One Pro passa alla versione 7

Phase One ha rinnovato il suo raw converter con funzioni di fotoritocco: cambia il motore grafico e si potenziano le funzioni per la gestione delle librerie delle immagini.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Phase One ha rilasciato Capture One Pro 7, nuova versione del suo software per l'elaborazione delle immagini destinato in modo specifico ai fotografi smaliziati e ai professionisti, dato che i suoi punti di forza sono nell'elaborazione delle immagini raw e sarebbero vanificati per chi non scatta in formato "grezzo". La nuova versione di Capture One Pro punta sull'adozione di un nuovo motore per l'elaborazione delle immagini e sull'integrazione di nuove funzioni per la gestione delle librerie fotografiche.

Il nuovo motore grafico potenzia l'elaborazione dei file raw per dare risultati migliori già con le impostazioni standard, in particolare grazie a un nuovo algoritmo di denoise per la gestione degli scatti agli alti ISO. Si sono migliorati anche alcuni strumenti di regolazione, con l'obiettivo di estendere la gamma dinamica delle immagini e di estrarne il massimo dettaglio. Molte di queste operazioni si possono effettuare in automatico sfruttando i profili fotocamera del software, definiti ad hoc per le più importanti fotocamere digitali medio formato, reflex e mirrorless (Capture One Pro contiene anche un ricco database di obiettivi).

Capture One Pro 7 - Clicca per ingrandire

Le altre novità principali di Capture One Pro sono legate alla parte di gestione delle librerie di immagini, introducendo il concetto di Catalogo mutuato dall'applicazione "sorella" Media Pro. Un Catalogo è una collezione virtuale di immagini e Capture One Pro può gestire più Cataloghi simultaneamente, passando dall'uno all'altro senza dover rilanciare il programma. L'alternativa ai Cataloghi, che ora sono la forma di organizzazione standard del software, è rappresentata dalle Sessioni, le collezioni di tutti i file (dai raw alle immagini finali) legati a un progetto che erano già presenti nelle versioni precedenti di Capture One Pro.

Capture One Pro 7 si può acquistare in versione per OS X o Windows direttamente dallo store online di Phase One al prezzo di 229 euro. Chi ha già una versione precedente (dalla 3 alla 6) del software può acquistare solo l'upgrade a 69 euro. Chi ha acquistato Capture One Pro 6 dal 26 settembre scorso in poi ha diritto all'upgrade gratuito. Prezzo promozionale anche per gli utenti del "piccolo" Capture One Express, che possono passare a Capture One Pro 7 per 199 euro.