AMD: ottime vendite di CPU e GPU, perdite ridotte

AMD convince Wall Street con risultati finanziari buoni. Una perdita di 43 milioni dovuta a Globalfoundries a fronte di ottime vendite sul fronte delle CPU e GPU. L'azienda è spinta in particolare dal settore dei notebook.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD nel secondo trimestre fiscale ha superato le stime degli analisti grazie alle vendite di notebook. L'azienda ha però registrato una perdita netta di 43 milioni (6 centesimi per azione) che interrompe due trimestri di utile. Il fatturato è stato di 1,65 miliardi di dollari (superiore agli 1,18 miliardi di un anno fa, +39,6%). La perdita è figlia di spese relative allo spin off produttivo Globalfoundries (di cui AMD ha il 28%) ed è inferiore ai 330 milioni registrati nello stesso periodo dell'anno scorso.

Gli utili Non GAAP (significa che le affermazioni o le rilevazioni finanziarie non seguono le convenzioni generalmente accettate) sono stati invece di 83 milioni (11 centesimi per azione). Wall Street si aspettava un utile di 6 centesimi per azione su un fatturato di 1,54 miliardi.

Rispetto al primo trimestre sia il settore CPU che quello GPU sono andati molto bene. La divisione processori e chipset ha visto crescere le vendite del 4,5% rispetto ai tre mesi precedenti e del 30,9% su base annua, raggiungendo un fatturato di 1,21 miliardi. L'utile operativo è stato di 128 milioni di dollari, chiaramente migliore della perdita di 67 milioni (e 926 milioni di dollari di fatturato) dell'anno passato.

Nel computo della divisione non hanno avuto l'impatto previsto i processori Opteron 6100 e 4100, che i partner hanno integrato nei loro server con buon ritardo. Tuttavia AMD ha precisato che i modelli 6100 hanno quadruplicato le vendite rispetto al trimestre precedente. Effetti ancora maggiori dovrebbero vedersi nel terzo trimestre.

Il settore delle GPU è cresciuto del 7,6% rispetto al primo trimestre e dell'87% sul secondo trimestre 2009, raggiungendo i 440 milioni di fatturato. L'utile operativo è salito a 33 milioni, mentre un anno fa l'azienda registrava una perdita di 17 milioni. Il dato è però inferiore ai 47 milioni del trimestre precedente. Circa la metà delle GPU vendute da AMD nei tre mesi in esame sono state DirectX 11. Negli ultimi tre trimestri AMD ha venduto 16 milioni di unità. Il settore delle GPU discrete per notebook è cresciuto del 18%.

Per il terzo trimestre AMD non ha rilasciato stime precise, limitandosi a dire che il fatturato sarà leggermente superiore. Il titolo AMD è cresciuto di oltre 2,5 punti percentuale nelle contrattazioni after hours.

Anche questa trimestrale conferma l'ottima salute del mercato computer. Indicatori in tal senso potete trovarli consultando i risultati di Intel (Intel da record, il trimestre migliore in 42 anni di vita) e gli ultimi dati IDC (Mercato PC in crescita: Asus sale, Acer tallona Dell).