AMD vede la luce: torna all'utile grazie alle nuove console

AMD torna a sorridere grazie agli introiti delle console next-gen, che sono in fase di produzione in vista del debutto fissato nel tardo novembre. L'azienda rivede l'utile e promette di crescere ancora, ma ci sono ancora delle sfide a cui far fronte.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD torna all'utile e lo fa grazie alle console, che in vista del debutto fissato nel tardo novembre sono già in fase di produzione e portano liquidità nelle casse del produttore di microchip, unica scelta di Microsoft, Sony e Nintendo per questa generazione di dispositivi. Nel terzo trimestre del 2013 l'azienda di Sunnyvale ha raggiunto un fatturato di 1,46 miliardi di dollari, accompagnato da un utile operativo di 95 milioni e un utile netto di 48 milioni.

"Siamo tornati all'utile (Read l'aveva promesso, ndr) e abbiamo generato un flusso di cassa, continuando a mettere in campo il piano strategico di trasformazione che abbiamo delineato un anno fa", ha dichiarato Rory Read, presidente e amministratore delegato di AMD.

"Abbiamo raggiunto un incremento del fatturato sequenziale del 26% grazie al nostro business semi-custom e rimaniamo impegnati nell'obiettivo di ottenere il 50% del nostro fatturato dai mercati ad alta crescita nei prossimi due anni. Sviluppare tecnologie rimane il nostro scopo principe, e siamo nel bel mezzo di un percorso pluriennale per ridefinire AMD come leader di diversi mercati in crescita", ha concluso Read.

Entrando nel vivo dei risultati finanziari vediamo che il margine lordo si è attestato al 36 percento, in calo rispetto a tre mesi fa. Per quanto riguarda la liquidità, AMD conta su un tesoretto di 1,2 miliardi.

###old2142###old

E se complessivamente l'azienda ha fatto bene, non vuol dire che tutto sia rose e fiori. Basta prendere la divisione Computing Solutions, che ha visto calare il fatturato del 6 percento sul trimestre precedente e del 15 percento su base annua. Questi risultati sono figli di una minore richiesta di chip per notebook e di chipset. Incredibile ma vero, i dati potevano essere persino peggiori se non fosse stato per l'aumento della richiesta di chip AMD in ambito desktop. La divisione ha comunque messo a segno un utile operativo di 22 milioni, rispetto ai 2 milioni di dollari del secondo trimestre e alla perdita operativa di 114 milioni fatta segnare un anno fa.

  Q3 2012 Q2 2013 Q3 2013
Fatturato $1.27 miliardi $1.16 miliardi $1.46 miliardi
Utile netto -$157 milioni -$74 milioni $48 milioni
Margine lordo 31% 40% 36%
Computing Solutions, fatturato $927 milioni $841 milioni $790 milioni
Graphics and Visual Solutions, fatturato $342 milioni $320 milioni $671 milioni

La divisione Graphics and Visual Solutions (GVS), che comprende le GPU, incluse quelle professionali, i prodotti semi-custom e le royalties per lo sviluppo dei SoC delle console da gioco, ha visto crescere il fatturato del 110 percento sul secondo trimestre 2013 e del 96 percento su base annua.

###old2280###old

Come abbiamo già scritto, gran parte del merito di questi risultati è da addebitarsi agli accordi sulle console next-gen. È sceso invece il fatturato collegato alla distribuzione delle GPU, sia sul secondo trimestre che sull'anno passato. La divisione ha messo a segno un utile operativo di 79 milioni di dollari, in pareggio con il Q2 2013 e maggiore dei 18 milioni del Q2 2012. Per quanto concerne il quarto trimestre, AMD si aspetta un aumento del fatturato del 5 percento rispetto ai dati odierni, mantenendo comunque un margine di tolleranza di più o meno il 3 percento.