AMD vede la luce, utile pazzesco grazie a Intel

L'accordo con Intel alimenta le casse di AMD. Segnali positivi anche dalla grafica, i portatili e il settore server.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha presentato i risultati finanziari del quarto trimestre, raggiungendo un utile netto di 1,18 miliardi di dollari. Un risultato straordinario, ma figlio dei soldi versati da Intel in novembre per la risoluzione dei problemi di brevetti e concorrenza - precisamente si parla di 1,27 miliardi di dollari.

Il fatturato di AMD nel quarto trimestre 2009 è stato di 1,646 miliardi contro gli 1,396 miliardi del terzo trimestre e gli 1,162 miliardi del quarto trimestre 2008. Il margine lordo è salito al 45%, dal 42% del trimestre precedente e dal 23% dell'anno passato.

Per l'intero 2009, AMD ha raggiunto un fatturato di 5,4 miliardi e un utile netto di 304 milioni di dollari. Nel 2008 l'azienda aveva registrato un fatturato di 5,8 miliardi e una perdita netta di 3,13 miliardi di dollari.

Per il primo trimestre 2010, AMD si attende un calo del fatturato dovuto al periodo, ma in futuro i risultati saranno divisi da quelli di GlobalFoundries, il ramo produttivo in joint venture con ATIC - dal quale si vocifera l'uscita di AMD, con ATIC intenzionata ad acquisire l'intera proprietà.

Il focus di AMD nel 2010 saranno i portatili, un mercato "in cui abbiamo una presenza ridotta e che rappresenta un'opportunità", ha affermato l'amministratore delegato Dirk Meyer. Non a caso AMD, rispetto al terzo trimestre, ha visto il fatturato della divisione portatili crescere del 19%. Anche il settore server ha registrato una crescita del fatturato del 21% rispetto al trimestre precedente.

Per quanto riguarda il settore grafico, si segnalano ottime vendite dei chip grafici mobile "discreti". Il fatturato della divisione grafica è di 427 milioni, un passo in avanti del 40% rispetto al terzo trimestre e del 58% anno su anno. Per quanto riguarda le schede video desktop, AMD ha dichiarato che i risultati sarebbero stati migliori senza i problemi di produzione dei chip a 40nm di TSMC.