Api in volo dal Regno Unito alla Germania

L'hi-tech domina a Expo Milano 2015: ecco alcune delle soluzioni audio, video e multimediali più interessanti.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Klat Expo Regno Unito 13

Il padiglione del Regno Unito è ispirato a un alveare. Impossibile non notarlo, dato che il design del team di ingegneri edili e costruttori di Stage One e Rise si ispira proprio al movimento di un'ape. All'interno si sente chiaramente il suono delle api: sono effettivamente i rumori registrati da un vero alveare nel Regno Unito.

Al piano superiore poi spicca una sfera rivestita di forme esagonali che richiamano visivamente le celle del favo, puntellate da migliaia di luci a LED che si accendono e si spengono: ciascun LED è collegato a una vera ape in un alveare di Nottingham, e i suoi movimenti determinano in diretta il grado di luminosità della lampada LED a lei associata.

Le api si ritrovano anche nel padiglione della Germania, ma in una chiave differente. Qui il percorso espositivo porta allo show "Be(e)active", durante il quale i visitatori possono sperimentare un volo sulla Germania attraverso 3mila schermi che proiettano paesaggi tedeschi. Cosa c'è di originale? Che la vostra prospettiva sui paesaggi sarà quella di due api in volo, il cui movimento viene "comandato" da un direttore d'orchestra.

I visitatori sono invitati ad una partecipazione attiva. Grazie alla "SeedBoard" ogni visitatore ha tra le mani un suo "campo di idee" per interagire con il materiale esposto e ottenere ulteriori informazioni multimediali.