Apple: 100 milioni di iPod venduti

Apple taglia il traguardo dei 100 milioni di iPod venduti

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple ha centrato un obiettivo storico nei giorni scorsi: sono stati venduti 100 milioni di iPod, traguardo che lo rende il player musicale più venduto nella storia.

Il primo iPod fu venduto cinque anni e mezzo fa, nel novembre 2001 e di strada da allora ne è stata fatta. Apple ha sfornato diversi modelli, nuove generazioni, iPod piccolissimi e iPod video, fino ad arrivare all'iPhone, cellulare che chiude il cerchio di quanto imparato nel lungo cammino di affinamento di questi player, che più che player, oseremo chiamare "dispositivi di tendenza".

L'iPod è diventato una moda - per alcuni a ragione, per altri a torto - che ha saputo imporsi e imporre: il successo di iTunes non avrebbe potuto essere tale senza l'accoppiata con il player musicale.

L'iPod è stato il modo per Apple per rinascere dalle ceneri, per evitare di puntare sui computer, nicchia che ancora oggi, con grandi difficoltà, cerca d'imporsi. Apple per l'iPod ha cambiato natura, a cambiato nome e ora punta tutto sull'iPod "alla seconda", l'iPhone.

In attesa di vedere come andrà a finire... auguri iPod!