Apple e gli antivirus, un non caso

Apple comunica di aver pubblicato una nota inesatta e vecchia. L'azienda, per il momento, non consiglia antivirus per i propri sistemi operativi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Qualche giorno fa abbiamo parlato di un messaggio in cui Apple invitava gli utenti Mac ad acquistare e mantenere sempre aggiornato l'antivirus. La notizia ha fatto il giro del mondo, tra titoli a quattro colonne bizzarri e lecite domande che si facevano strada nella comunità della Mela. D'altronde uno dei punti d'eccellenza di cui si fregiano Apple e i suoi utenti sono proprio la virtuale "sicurezza" offerta da Mac OS.

Colto tanto clamore, Apple è scesa in campo per chiarire che tale messaggio era "vecchio e impreciso", tanto che poi è stato rimosso. Diverse le ipotesi su questa decisione, ma quella più probabile è che la nota tecnica potrebbe non essere stata approvata e pubblicata senza le dovute approvazioni e verifiche. Tra le ambiguità, infatti, il consiglio di installare più antivirus.

Il portavoce di Apple, Bill Evans, ha comunque affermato che "sebbene Mac OS X sia studiato per essere resistente agli attacchi, l'uso di un antivirus potrebbe fornire un grado di protezione superiore, dato che nessun sistema operativo è immune al 100% dai possibili pericoli". Gli utenti Apple possono dormire per ora sogni tranquilli. C'è da chiedersi quanto durerà la fase REM....