AMD tra stime al ribasso e Phenom II X4 "di carta"

AMD abbassa le stime per il quarto trimestre fiscale. Una voce, inoltre, riporta che i processori Phenom II X4 attesi a gennaio non saranno nei negozi prima di febbraio.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha comunicato che si attende un fatturato per il quarto trimestre fiscale 2008 (che finirà il 27 dicembre) il 25 percento inferiore rispetto al terzo trimestre. Si parla quindi di un fatturato di 1.19 miliardi di dollari, rispetto a una trimestrale precedente di 1.585 miliardi di dollari, escluso il fatturato riguardante le licenze tecnologiche.

La causa di questo declino è imputabile a una domanda più bassa del previsto, che riguarda tutte le aree geografiche e settori di mercato, anche se AMD punta il dito contro il mercato consumer. Non è un caso perciò che proprio ieri ATI, la divisione grafica dell'azienda, si rammaricasse per la crisi economica, che non sta permettendo all'azienda di raggiungere i volumi previsti, salvo una buona lineup di prodotti. AMD riporterà i risultati finanziari del quarto trimestre 2008 dopo la chiusura del mercato del giorno 22 gennaio 2009. Vi ricordiamo che anche Intel ha ridotto le stime del quarto trimestre.

A destabilizzare ulteriormente il futuro di AMD, inoltre, ci pensa un'indiscrezione. Sembra, infatti, che i nuovi Phenom II X4 (940 Black Edition e 920), attesi l'8 gennaio 2009, non saranno immediatamente disponibili. Si tratterebbe di un cosiddetto "paper launch", mentre la disponibilità nei negozi dovrebbe essere assicurata per il 4 febbraio 2009. Alcuni negozi potrebbero avviare i preordini già a gennaio.