Apple è più grande di Microsoft, secondo la Borsa

Sorpasso storico di Apple nei confronti di Microsoft per valore di mercato. L'azienda di Cupertino vale 10 volte di più rispetto all'inizio degli anni 2000.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple ha superato Microsoft - non avveniva dal 19 dicembre 1989 - ed è oggi l'azienda di tecnologia più grande per valore di mercato. Nella giornata di ieri Apple ha raggiunto un valore di mercato in borsa di 222 miliardi di dollari, superando i 219 miliardi della casa di Redmond.

Il sorpasso è frutto di un calo del 4 percento delle azioni di Microsoft (25,01 dollari), più accentuato di quello di Apple, che ha perso lo 0,4 percento (244,11 dollari).

Le azioni di Apple valgono 10 volte di più rispetto a dieci anni fa. L'azienda è riuscita in questa "impresa" grazie al successo di iPod, iPhone e MacBook. Ora si appresta a monetizzare al massimo dall'iPad.

Microsoft dal canto suo detiene ancora lo scettro delle vendite. L'azienda fondata da Bill Gates nello scorso trimestre ha fatturato 14,5 miliardi di dollari, mentre Apple si è "fermata" a 13,5 miliardi.

È bene ricordare che stiamo parlando di numeri di Borsa, in continua evoluzione. Questi dati possono comunque far intuire quanto è cresciuta Apple. Agonizzante e salvata da Microsoft, ad azienda capace di sfornare prodotti innovativi e in grado di guardare la concorrenza dritta negli occhi. Di acqua sotto i ponti ne è passata.