Apple ha la febbre per i negozi monumentali

Apre oggi a Boston un mega-store Apple da 6 mila metri quadri

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple inaugura oggi un altro mega-negozio da 6 mila metri quadri a Boston, esattamente nella storica Boylston Street. Si tratta del secondo store Apple più grande del mondo, dopo quello di Regent Street a Londra. Vetro e acciaio sono gli elementi decorativi ed architettonici di riferimento, e certamente non stoneranno con i 100 computer in mostra al pian terreno, gli iPod e gli iPhone del secondo piano, e l'ufficio servizi post-vendita del terzo.

Tutta l'organizzazione è in stile statunitense: ogni dipendente indossa una maglietta che indica le sue competenze. I commessi vestono in arancione con la scritta "I know people"; i venditori vestono in azzurro con la scritta "specialists"; i tecnici dell'ultimo piano vestono in blu con la scritta "genius".

"Oggi Apple gode di un fatturato proveniente al 50% dall'estero e al 50% dagli Stati Uniti", ha dichiarato Ron Johnson, stratega commerciale di Apple. "Vogliamo comunque aumentare la nostra presenza oltreconfine". La base di partenza è comunque buona, poiché oggi si contano 208 negozi nel mondo, contro i 177 dell'anno scorso. Nove di questi sono considerati ad altro profilo per offerta e giro d'affari.

Il mega-shop Apple di Pechino aprirà la prossima estate.