Apple punta sulla realtà virtuale: cercasi esperti di Oculus

Alcune inserzioni di lavoro di Apple suggeriscono che l'azienda stia lavorando sulla realtà virtuale, in particolare nell'ambito di giochi e interfacce utente.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Apple è in cerca di ingegneri e di personale addetto alla creazione di esperienze di realtà virtuale. La notizia arriva da alcune inserzioni lavorative pubblicate dall'azienda di Cupertino sul suo sito web ufficiale. L'obbiettivo? Realizzare giochi e interfacce utente.

Oculus Rift

Un'inserzione, per esempio, parla di un Game Engineer con esperienza nel campo della realtà virtuale e con gli ultimi motori di gioco. Tutto questo per "sviluppare software in grado di combinare avanzate simulazioni di mondi basate sulla fisica, elementi visivi e realtà virtuale, in modo da consentire ad Apple lo sviluppo di prodotti next-gen".

In un'altra inserzione si cerca qualcuno che abbia maturato competenze con piattaforme di realtà virtuali di terze parti, come Oculus Rift e Leap Motion. Non finisce qui, visto che le richieste di Apple proseguono con la ricerca di un programmatore per la realtà virtuale e aumentata, con esperienza con motori del calibro di Unity e Unreal Engine.

Gli ultimi indizi relativi ai progetti dell'azienda per la realtà virtuale risalgono all'anno scorso, grazie al brevetto di un dispositivo descritto come una sorta di visore per fornire "un'esperienza personale di fruizione dei contenuti multimediali".

brevetto apple realtà virtuale

Che Apple abbia in cantiere un dispositivo simile al Samsung Gear VR? Lo scopriremo nella prossima puntata.