Apple TV con iOS, la prossima One More Thing?

Apple TV con iOS. Sarebbe questa la prossima novità di Steve Jobs. Un iPhone senza schermo a 99 dollari, con la possibilità di espandere le proprie capacità con le App. Uno dei progetti più interessanti di Apple, ma di scarso successo fino a oggi, pronto al rilancio? Il New York Times pensa di sì. Google deve guardarsi le spalle.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La prossima novità della Mela Morsicata potrebbe riguardare Apple TV. Il New York Times riporta che l'azienda sta lavorando a una nuova interfaccia per il prodotto, quindi a un nuovo software, mentre non è chiaro se vedremo un aggiornamento anche sul fronte hardware.

La nuova Apple TV dovrebbe basarsi sul sistema operativo iOS, che già troviamo a bordo di iPhone, iPod Touch e iPad (e quindi potrebbe aprire molteplici possibilità, con le app di Hulu, Netflix, etc). Per rilanciare il progetto, recentemente più volte definito da Apple come un hobby, la casa di Cupertino avrebbe assunto diverse persone specializzate nella progettazione d'interfacce grafiche per il settore televisivo.

"Un'altra persona che ha recentemente lasciato Apple ed era impegnata nel gruppo TV dell'azienda, ha detto che parte del lavoro più avanzato sulla prossima versione del prodotto non sta prendendo corpo all'interno del gruppo Apple TV, ma in un altro gruppo dell'azienda - questo potrebbe essere il segnale di un prodotto completamente nuovo", scrive il NYT.

Questa nuova e autorevole indiscrezione si aggiunge a quella di fine maggio, pubblicata da Engadget (Apple TV risorgerà a 99 dollari con il cuore di iPad?). In quella notizia si citava l'uso di un processore Apple A4, la capacità di riprodurre contenuti a 1080p, 16 GB di memoria flash, sistema operativo iOS e prezzo di 99 dollari. Tutto possibile, tutto fattibile. Engadget la definì come un iPhone senza lo schermo. Di certo, se nuova Apple TV sarà, dovrà vedersela con la Google TV (Google TV, la televisione nella dimensione web, Logitech Revue porta Google sul televisore di casa).