Apple vola, venduti 6,9 milioni di iPhone

La casa di Cupertino, in barba alla crisi economica, presenta risultati finanziari soddisfacenti, con qualche timore per il futuro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple ha annunciato i risultati finanziari del quarto trimestre dell'anno fiscale 2008. L'azienda ha realizzato un fatturato di 7,9 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 1,14 miliardi di dollari.

Nello stesso periodo dell'anno passato, si era registrato un fatturato di 6,22 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 904 milioni di dollari.

Il margine lordo è stato del 34,7 percento, in crescita rispetto al 33,6 percento registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 41% del fatturato trimestrale.

Apple ha venduto 2 milioni e 611 mila computer Macintosh durante il trimestre, dato che rappresenta una crescita in unità del 21% e in fatturato del 17% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa.

L'azienda ha inoltre venduto 11 milioni e 52 mila iPod, con una crescita dell'otto percento, in unità, e del tre percento in fatturato rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso. Le vendite trimestrali di iPhone sono state di 6 milioni e 892 mila unità rispetto al milione e 119 mila del trimestre dell'anno scorso.

"Apple ha appena annunciato uno dei migliori trimestri della propria storia, con performance di vendita spettacolari dell'iPhone - abbiamo venduto più telefoni di RIM" ha affermato Steve Jobs, CEO di Apple. 

"Non sappiamo ancora quali saranno gli effetti di questa congiuntura economica negativa su Apple. Ma siamo 'armati' della gamma di prodotti più forte nella nostra storia, dei dipendenti più dotati e dei migliori clienti del nostro mercato. E 25 miliardi di dollari di liquidità al sicuro in banca con zero debiti".

"Guardando avanti, la visibilità è bassa e la capacità previsionale è difficile, e come conseguenza abbiamo intenzione di essere prudenti nelle previsioni relative al trimestre di dicembre.  Forniamo un ventaglio ampio per le nostre stime, puntando ad un fatturato compreso fra i 9 e 10 miliardi di dollari e ad un utile per azione diluita compreso fra 1,06 e 1,35 dollari", ha affermato Peter Oppenheimer, CFO di Apple.