Aprono gli Amazon Studios, e cercano talenti online

Gli Amazon Studios nascono per individuare talenti della sceneggiatura e della regia. I migliori lavori verranno premiati economicamente e con la massima visibilità. Warner Bros. Pictures è il partner di riferimento.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Negli Stati Uniti stanno per aprire gli Amazon Studios, un vero e proprio studio di produzione cinematografica che guarda alla Rete come motore di confronto e creatività. L'idea è quella di consentire a scrittori anche non-professionisti di condividere sul sito ufficiale le proprie opere, sottoporle alle valutazioni della community e quindi guadagnare visibilità per attirare registi o produttori. Ovviamente è prevista anche la possibilità di uplodare un proprio cortometraggio o lungometraggio di al massimo 70 minuti.

Amazon Studios

Ogni mese verrà premiato il miglior film con 100mila dollari e le due migliori sceneggiature con 20mila dollari. È previsto poi un premio finale annuale per film e testi rispettivamente di 1 milione e 100mila dollari

"I lungometraggi di test sveleranno completamente le storie e attrarranno feedback  utilissimo per il primo stadio di lavoro", si legge nel comunicato ufficiale Amazon. "Speriamo che Amazon Studios possa aiutare gli esperimenti dei filmmaker collaborando e contribuendo alla realizzazione di film di successo".

L'altro aspetto interessante del progetto è che è stato siglato anche un accordo di esclusiva tra Amazon e Warner Bros. Pictures: di fronte a un potenziale capolavoro o blockbuster la strada sarà spianata.