AssowebTv: un'associazione per favorire la WebTV

Nasce in Italia la prima associazione di categoria per l'universo delle tv digitali su Internet

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

AssowebTv è la prima associazione di categoria che dà voce all’universo delle tv digitali su Internet. Si tratta di una nuova realtà italiana che verrà presentata a Roma il 29 maggio in occasione del Forum della Comunicazione. L'obiettivo è quello di monitorare i siti che trasmettono contenuti televisivi via Internet, con un approccio indipendente e senza fini di lucro.

"Il mercato delle Web Tv sta vivendo una fase di forte crescita in tutto il mondo, anche in Italia. Abbiamo infatti censito l’esistenza di oltre 300 iniziative editoriali, tematiche e generaliste. Segnale evidente del fatto che la prospettiva futura vede l’intrattenimento riversarsi sempre di più sui canali digitali e su internet in particolare allontanandosi dal caro e vecchio tubo catodico", ha dichiarato –Andrea Maffini, Presidente di AssowebTv.

Ecco quindi l’esigenza di creare un organismo associativo che riunisse gli editori nonché gli operatori del settore per sviluppare, tutelare e regolamentare l’universo delle Web Tv. Attraverso il monitoraggio normativo e l’organizzazione di specifiche iniziative di relazione con le istituzioni, l’Associazione sarà così in grado di rappresentare in via generale e permanente i suoi Associati verso le pubbliche autorità, gli enti e le società per la tutela degli interessi legati a tematiche di natura tecnica, economica e giuridica.

Sotto il punto di vista commerciale AssowebTv si propone di creare un circuito pubblicitario per canali tematici che renda appetibile gli investimenti delle aziende. Affinché ciò si realizzi, particolare attenzione sarà rivolta alla qualità dei contenuti, allo sviluppo delle infrastrutture di rete, dei software professionali e dei protocolli di trasmissione dei dati, nonché allo sviluppo dei percorsi di formazione dedicati alle figure professionali richieste dai nuovi strumenti di comunicazione multimediale.