Attacco a Sony BMG Grecia, i cracker ballano il sirtaki

Ennesimo attacco contro Sony riuscito: questa volta a capitolare è il sito di greco di Sony BMG. Rubati username, nomi reali e indirizzi email.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony è globalmente sotto attacco cracker e l'ultima a cadere in ordine di tempo è stata Sony BMG Greece. Non c'è dubbio: qualsiasi cosa si chiami Sony, in questo momento, è a rischio.

Un attacco a SonyMusic.gr è stato reso noto nel corso del fine settimana e gli effetti di questa azione illegale sono il furto di username, password, numeri di telefono, nomi reali, indirizzo email e altre informazioni degli utenti registrati al portale greco (si parla di 8500 account circa). 

Secondo Sophos, "è quasi impossibile avere una presenza sul web totalmente sicura, specialmente quando si hanno le dimensioni di Sony. Finché nella comunità hacker sarà popolare esporre le falle dell'azienda nipponica, è probabile che continueremo a vedere il successo degli attacchi nei loro confronti".

Salvate il Soldato Sony!

Per scovare la falla, il cracker (b4d_vipera) si è avvalso di uno strumento automatico di SQL injection. "Non è qualcosa che richiede particolari competenze, ma semplicemente permette di battere a tappeto il sito fino a quando non viene scovata una falla".

Il consiglio di Sophos è quello di resettare la password e di prestare attenzione a possibili attacchi di phishing, ovvero email fasulle confezionate ad arte per rubare ulteriori dati personali. Ricordiamo che questo è l'ennesimo attacco a Sony, dopo il furto di dati sui server di Playstation Network, Sony Online Entertainment e alla sussidiaria So-Net.

È inoltre notizia di questi minuti che secondo Sony l'attacco al Playstation Network avrà un impatto di 170 milioni di dollari sull'anno finanziario in corso.