Home Cinema

Avatar, prima del film un trailer da Oscar

Il trailer ufficiale di Avatar è interattivo grazie alla tecnologia Adobe AIR che permette agli utenti di interagire col filmato. L’attesa per il film di fantascienza è quasi finita, ma fino al 18 dicembre, data di uscita del film nelle sale cinematografiche, gli appassionati potranno intrattenersi con il trailer che offre una nuova via di comunicazione multimediale.

Il trailer di Avatar, con tecnologia Adobe Air

Per accedere a questa nuova modalità di visualizzazione occorre installare il plugin di Adobe AIR (Adobe Integrated Runtime). Tecnicamente si tratta di un ambiente di sviluppo multipiattaforma per applicazioni internet che usano Adobe Flash, Adobe Flex, HTML o AJAX, che possono essere usate come applicazioni desktop. L’installazione è semplice e richiede pochi secondi.

Clicca sull’immagine per ingrandirla

A questo punto potete vedere il filmato, che comincia come un normale trailer all’interno di una cornice trasparente (può essere anche scelto lo sfondo nero). Dopo poco il filmato si fermerà per qualche secondo mostrando la possibilità di cliccare sul profilo di un personaggio, la stessa cosa avverrà per tutti i protagonisti del film.

Clicca sull’immagine per ingrandirla

Cliccando sul puntatore che appare si accederà a contenuti aggiuntivi relativi ai personaggi in questione. Nella barra sottostante al video si può vedere quando compariranno tutti gli hotspot (sempre che non si preferisca disattivarli). Altra importante caratteristica riguarda la possibilità di accedere ai contenuti extra provenienti da Flickr, Twitter e YouTube cliccando il tasto “show feeds”.