Ballmer dice no a Yahoo, o quasi

Il CEO di Microsoft chiude all'acquisizione di Yahoo dopo l'addio di Jerry Yang ma non smentisce un possibile accordo su ricerca e pubblicità.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'amministratore delegato di Microsoft, Steve Ballmer, ha dichiarato che la sua azienda non è più disposta ad acquisire Yahoo. Il recente addio alla posizione di CEO di Jerry Yang non ha scosso Steve, non più disposto a trattative estenuanti, nonostante le posizioni di forza siano ben diverse da quelle degli scorsi mesi.

Gli azionisti della casa di Sunnyvale hanno appreso le parole di Ballmer come un vero e proprio colpo da ko e in una sola seduta il titolo YHOO è crollato del 20%, sotto i 10 dollari per azione. Ballmer, tuttavia, non nega che permane la possibilità di un accordo sulla ricerca e sulla pubblicità, che potrebbe soddisfare entrambe le aziende senza portare grandi sconquassi. In questo caso andranno limati i problemi che hanno portato Google e Yahoo ad abbandonare un progetto simile.

Per Yahoo rimane quindi una flebile fiamma di speranza, che starà al nuovo CEO tenere accesa assecondando il pensiero degli azionisti, oggi sempre più farevoli a patti con la nemica Microsoft.