Ballmer snobba l'iPhone e "va a scuola"

Steve Ballmer a tutto tondo: Apple, Google e l'addio a Microsoft di Bill Gates

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Steve Ballmer, CEO di Microsoft, aveva già espresso in passato il suo scetticismo sull'iPhone, il cellulare di Apple che si appresta a debuttare a giugno negli Stati Uniti. Intervistato da UsaToday, Ballmer riafferma il suo pensiero, con una frase che ci appuntiamo sul nostro libro delle previsioni celebri: "L'iPhone non ha sperenza di guadagnare una fetta di mercato consistente. Non ci sono speranze".

Su Apple glissa: "Fanno un sacco di soldi. Tuttavia se guardiamo agli 1,3 miliardi di cellulari venduti, preferisco avere il mio software sul 60,70 o 80% di questi piuttosto che sul 2/3%, ovvero la quota che raggiungerà Apple".

Ballmer, interpellato dal giornalista, apre una finestra su Google, sempre più forte sui servizi web-based. Secondo Ballmer Google non è ancora un pericolo, perchè applicazioni come Googl Docs sono ancora acerbe e mancano di alcune necessarie e basilari funzionalità. In futuro queste applicazioni potranno essere senz'altro più competitive, ma "Microsoft non ha paura, è in competizione con tutti", afferma Ballmer.

Infine il giornalista gli chiede in che modo si stia preparando alla dipartita di Gates. Ballmer dichiara che sta facendo esperienza incontrando un sacco d'importanti uomini d'affari, per imparare a gestire al meglio un'azienda.

Buon apprendistato Steve, non sarà facile gestire un colosso come Microsoft.