image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Countdown finale su AliExpress: siete pronti agli ultimi acquisti? Countdown finale su AliExpress: siete pronti agli ultimi acq...
Immagine di HBO Max arriva in Italia: come funziona, prezzi, abbonamento HBO Max arriva in Italia: come funziona, prezzi, abbonamento...

Basta un click per abbonarsi a servizi indesiderati?

L'AGCOM sta indagando sugli abbonamenti indesiderati su smartphone. Troppe segnalazioni di click erronei e sorprese in bolletta. Entro fine mese forse un nuovo regolamento per gli operatori mobili.

Advertisement

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 02/01/2015 alle 12:05 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:53
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Garante delle Comunicazioni potrebbe imporre agli operatori mobili nuove procedure per proteggere i clienti dagli abbonamenti premium che vengono attivati involontariamente. Si parla di una delibera entro fine mese, ma i dettagli non sono ancora noti.

La questione è delicatissima. Da una parte gli operatori guadagnano molto dai servizi premium a pagamento forniti dai partner specializzati in suonerie, quiz, giochi, contenuti erotici e altro. Dall'altra non è raro incappare, lato consumatore, in attivazioni non volontarie. A volte basta un click maldestro sullo smartphone per ritrovarsi abbonati a servizi premium costosissimi.

Smartphone

Basta un click

"Questi servizi si attivano con molta facilità. Bastano uno o due clic sulla pubblicità che appare quando navighiamo su Internet o in un'app del cellulare", spiega l'AGCOM a La Repubblica. "I click possono essere involontari. Oppure l’informazione sui costi non abbastanza chiara, nella pubblicità".

AGCOM ha registrato 583 denunce di questo tipo dal primo gennaio al 30 novembre 2014, ma è probabile che solo gli esperti si siano rivolti al garante. Su tutte H3G (3 Italia) con 311 denunce; seguono Telecom (135), Vodafone (57), Wind (47) e infine gli operatori virtuali.

"Noi riteniamo che sia anche colpa degli operatori se gli utenti subiscono addebiti imprevisti", sostiene Marco Pierani di Altroconsumo. "Hanno stretto accordi con le società che forniscono quei servizi e condividono con loro i soldi sborsati dagli utenti. L’Antitrust sta accertando se gli operatori siano in effetti corresponsabili delle malefatte delle società terze parti".

Sebbene vi siano state multe in passato oggi il tema è quello della condivisione del numero di telefono dell'operatore con il fornitore di servizi. L'AGCOM sembrerebbe essere intenzionata a responsabilizzare l'operatore mobile e vietare gli abbonamenti con un click – quindi magari prevedere la digitazione in tempo reale del proprio numero. TIM, 3 Italia, Vodafone e Wind hanno risposto che già oggi tutelano i clienti vigilando sull'operato dei partner e imponendo attivazioni a seguito di due click su pagine diverse.

Beh, cari operatori probabilmente non è stato sufficiente.

Follow Dario d'Elia

@dariodelia74Segui Tom's Hardware su

Facebook, Twitter, Google+

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

HBO Max arriva in Italia: come funziona, prezzi, abbonamento
4

Altri temi

HBO Max arriva in Italia: come funziona, prezzi, abbonamento

Di Giulia Serena
Countdown finale su AliExpress: siete pronti agli ultimi acquisti?

Altri temi

Countdown finale su AliExpress: siete pronti agli ultimi acquisti?

Di Dario De Vita
Antigravity A1: il drone che cambia tutto | Test & Recensione
Editor's Choice
2

Altri temi

Antigravity A1: il drone che cambia tutto | Test & Recensione

Di Andrea Ferrario
MOVA E40 Ultra, aspira e lava a meno di 500 euro | Test & Recensione

Altri temi

MOVA E40 Ultra, aspira e lava a meno di 500 euro | Test & Recensione

Di Andrea Ferrario
Top 5 rischi e paure che frenano gli italiani negli investimenti (e come affrontarli)

Sponsorizzato

Top 5 rischi e paure che frenano gli italiani negli investimenti (e come affrontarli)

Di Roberto Buonanno

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.